Come accedere a servizi online e prestiti agevolati per pensionato Inps ex Inpdap

Come accedere ai servizi online

Con la soppressione dell’Inpdap tutte le prestazioni rivolte a pensionati e dipendenti della pubblica amministrazione sono passate di competenza dell’Inps che per gestire queste prestazioni ha creato la Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Tra i servizi di competenza di questo ufficio troviamo quelli per il pensionato Inps ex Inpdap.

I pensionati pubblici possono accedere a tutti i servizi loro dedicati direttamente online, tramite l’area riservata del sito ufficiale dell’Inps (www.inps.it). Per effettuare il login è necessario utilizzare il codice Pin Inps, codice univoco grazie al quale l’Inps riconosce l’utente e gli da accesso alle prestazioni lui riservate.

I servizi Inps vengono infatti divisi in base alla categoria di utenti cui si rivolgono: cittadino, dipendente pubblico, pensionato ex Enpals, pensionato ex Inpdap, enti convenzionati, ecc. Coloro che non sono ancora in possesso del codice possono richiederlo presso una qualsiasi sede dell’Inps oppure tramite l’apposito servizio Inps online.

In alternativa il pensionato Inps ex Inpdap può richiedere il codice Pin tramite il Contact Center dell’Inps (chiamando il numero verde 803164 da rete fissa oppure lo 06164164 da cellulare) oppure rivolgendosi a un patronato.

Visualizzare il cedolino pensione

Tra i servizi per il pensionato Inps ex Inpdap troviamo il cedolino pensione online. Il documento può essere visualizzato, scaricato e stampato direttamente dal portale Servizi Online dell’Inps, al quale è possibile accedere direttamente dall’home page del sito Inps, selezionando il pulsante “Accedi ai servizi”.

L’utente si trova quindi di fronte al portale dei servizi online, da cui può selezionare direttamente il servizio o la prestazione cui desidera accedere. Nel caso del cedolino online, il pensionato pubblico dovrà selezionare la categoria “Servizi Gestione Dipendenti Pubblici” da menù di sinistra. Una volta effettuato l’accesso con il Pin Inps, l’utente può selezionare il servizio per la visualizzazione del cedolino.

Va precisato che questo servizio consente non solo di visualizzare la pensione, ma anche di confrontare l’ultimo cedolino con quelli precedenti. Sono infatti presenti tutti i cedolini percepiti dal pensionato, a partire dal 2005. I documenti sono disponibili in formato Pdf.

Finanziamenti agevolati per pensionati

 

Ricordiamo che dopo aver effettato l’accesso all’area riservata del sito Inps, il pensionato può accedere non solo al cedolino pensione, ma anche a tante altre prestazioni. Tra le più famose troviamo i prestiti Inps ex Inpdap, linee di credito a tassi di interesse agevolati che consentono di accedere a credito a tassi di interesse agevolati.

Nello specifico, i finanziamenti agevolati erogati dall’Inps in favore di dipendenti e pensionati pubblici si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Piccoli prestiti

I piccoli prestiti Inps sono prestiti personali caratterizzati da importi relativamente bassi da rimborsare con un piano di ammortamento che si estende al massimo per 48 mesi (4 anni). La somma erogabile dipendente dalla durata del finanziamento.

Il tasso d’interesse (Tan) è fisso al 4,25%. Sull’importo lordo del finanziamento si applicano inoltre un’aliquota per le spese di amministrazione pari allo 0,5% e una quota per il premio del Fondo Rischi Inps. Quest’ultimo viene definito in base all’età del richiedente e alla durata del piano di ammortamento.

I prestiti pluriennali

A differenza del piccolo prestito pensionato Inps ex Inpdap, i prestiti pluriennali sono concessi esclusivamente per far fronte a determinate spese rientranti nelle casistiche previste dal Regolamento Prestiti Inps. Ai fini dell’accesso al credito è necessario presentare tutta la documentazione attestante lo stato di bisogno del richiedente e le eventuali spese sostenute.

Per quanto riguarda invece le condizioni di rimborso, i prestiti pluriennali possono avere durata quinquennale o decennale. La somma massima finanziabile varia a seconda della ragione per cui si richiede il finanziamento, come stabilito dal Regolamento Prestiti Inps. In ogni caso, non è mai possibile superare la soglia di 150 mila euro.

Il tasso d’interesse (Tan) applicato ai finanziamenti è fisso al 3,5% indipendentemente dalla durata del piano di ammortamento del prestito e dalla somma finanziata. Come per i piccoli prestiti, anche ai prestiti pluriennali si applicano spese di amministrazione e premio per il Fondo Rischi.

Come richiedere i finanziamenti agevolati

La richiesta dei prestiti Inps ex Inpdap può essere inoltrata direttamente online, tramite l’apposito servizio. I moduli di domanda sono disponibili in formato Pdf sul sito ufficiale dell’Inps. Per raggiungerli è necessario seguire il percorso: “Home - Prestazioni e Servizi - Tutti i moduli - Gestione Dipendenti Pubblici - Iscritto/Pensionato - Prestazioni creditizie e sociali”.

 

Maggiori informazioni qui: