Prestito Inpdap NoiPA

Cos’è il piccolo prestito Inpdap NoiPA?

Il portale telematico NoiPA, in funzione da gennaio 2013, gestisce le partite stipendiali e alcuni importanti servizi per oltre 1.800.000 lavoratori pubblici. Tramite l’apposita piattaforma i dipendenti delle pubbliche amministrazioni possono accedere a varie funzioni e richiedere, direttamente online, l’erogazione dei prestiti Inpdap. Ma qual è l’iter di richiesta per il piccolo prestito Inpdap NoiPA?

Il servizio “richiesta di piccolo prestito” dà a tutti gli iscritti la possibilità di richiedere all'INPS - Gestione ex INPDAP finanziamenti con un importo pari ad uno o più stipendi mensili percepiti dal richiedente. La restituzione del prestito avviene attraverso la decurtazione delle rate dallo stipendio, che sarò effettuata direttamente da NoiPA.

Come si accede al piccolo prestito Inpdap NoiPA?

 

Il servizio di richiesta piccolo prestito Inpdap NoiPA è disponibile on line h24 e permette al richiedente, prima di inoltrare la domanda di prestito, di effettuare delle simulazioni che indicano l’importo della rate e la durata del periodo di rimborso.

Come accedere al servizio? Accedendo all'Area riservata del portale NoiPA, tramite una procedura guidata, è possibile inoltrare la richiesta di prestito, compilando il modulo on-line. Una volta entrato nell’Area riservata è possibile inoltre effettuare delle simulazioni di calcolo della rata e monitorare lo stato di avanzamento della pratica.

Ricordiamo infine che per utilizzare il servizio è necessario essere in possesso del codice PIN o della Carta Nazionale dei Servizi, ed essere iscritti al Fondo Credito INPS - Gestione ex INPDAP.

 

Maggiori informazioni qui: