Simulazione Calcolo Pensione Inpdap

Simulazione Calcolo Pensione Inpdap: Di cosa si tratta?

La quesitone della simulazione calcolo pensione Inpdap è al centro dell’attenzione del contribuenti italiani, soprattutto per quelli che si avvicinano al sospirato momento del pensionamento. Per conoscere a quanto ammonterà la pensione una volta conseguiti i requisiti di legge previsti, l’Inps, ente in cui è confluito dal 2012 l’Inpdap, offre un particolare servizio online.

Servizi Inps Online: simulazione calcolo pensione Inpdap

Si tratta di un simulatore online della pensione introdotto inseguito alla recente Riforma delle pensioni, che ha reso molto più complesso il calcolo, determinato da numerose variabili. In rapporto alla propria posizione contributiva, i lavoratori iscritti all’Inps potranno sapere a quanto ammonterà la propria pensione futura.

 

Quest’ultima è visualizzabile dal simulatore accedendo al servizio di Cassetto Previdenziale, che potrete reperire nelle sezione Servizi Online del portale istituzionale Inps. La simulazione è stata riservata, in un primo momento, ai lavoratori nati prima del 31 dicembre 1955, che dispongono di una contribuzione accreditata in una sola delle gestioni Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti). Gestione separata.

È prevista inoltre l’estensione di queste funzionalità a ogni lavoratore prossimo al conseguimento dei requisiti previsti per il pensionamento. Selezionando il Fascicolo Previdenziale, ogni lavoratore può conseguire informazioni relativi ai contributi versati e alle prestazioni fornite dalle varie gestioni.

Dall’estratto conto potrete conoscere ogni dettaglio sui contributi versati e le settimane utili per conseguire la pensione. Per godere del servizio è indispensabile essere dotati del PIN fornito dall’istituto.

 

Maggiori informazioni qui: