Simulazione prestiti Inps ex Inpdap: ecco come calcolare il tuo finanziamento

Come puoi effettuare la simulazione prestiti Inps ex Inpdap 2018? Qual è il servizio di riferimento online per il calcolo del percorso di rimborso? Continua con la lettura per calcolare il tuo prestito.

Ecco come eseguire il calcolo online prestiti Inpdap Inps 2018

La simulazione prestito Inps ex Inpdap interessa due finanziamenti ben precisi, ossia il Piccolo prestito e il Prestito pluriennale diretto. Entrambi sono indirizzati a dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Ma entriamo nel merito di quelle che sono le iniziative da intraprendere per elaborare il calcolo online. Sul proprio browser andrà digitato l’indirizzo https://www.inps.it. Questo non è altro che il sito dell’Inps.

Nella pagina principale va fatto click sul collegamento “Tutti i servizi”, che permette di accedere a una nuova pagina, dove sono indicati in dettaglio i servizi utilizzabili sul portale dell’ente previdenziale.

La simulazione prestiti Inps ex Inpdap prevede l’uso del servizio chiamato “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”. Per trovarlo è possibile consultare l’ordine alfabetico o fare uso dei filtri (tipo di utenza, tema e testo).

 

Puoi svolgere il calcolo secondo tre modalità, in ogni caso vanno immessi data di nascita e valore netto dello stipendio. A questi puoi associare il valore della rata o una somma da richiedere.

La scelta del tipo di simulazione prestiti Inps ex Inpdap determina il risultato che otterrai. Sappi che potrai visionare, in una semplice tabella, rata, costi (fondo di garanzia, oneri amministrativi), somme del finanziamento, durate, interessi, cifre nette percepite dal cliente.

Cosa ti garantisce il Piccolo prestito per dipendenti pubblici

Il Piccolo prestito ex Inpdap Inps prevede un tasso fisso del 4,25%, mentre il piano di rimborso può andare da 12 a 48 mesi. Viene gestito dall’Inps, dal dipartimento che si occupa di dipendenti e pensionati pubblici.

Prestito pluriennale su cessione del quinto, rimborso fino a 10 anni

Il Prestito pluriennale diretto ha una durata di cinque o dieci anni. Anch’esso ha un tasso fisso, pari al 3,50%. Il prodotto può essere richiesto solo per certe finalità indicate nel regolamento.

L’Inps permette, a quanti sono interessati ai suoi prodotti e servizi, di ricevere assistenza grazie al Contact center (803 164 e 06 164 164, rispettivamente per le chiamate da fisso e mobile).

 

Maggiori informazioni qui: