Social card Inps 2015: sostegno ai disoccupati

Social card Inps 2015: requisiti e cifre erogate

La social card Inps è un supporto destinato alle famiglie di quanti hanno perduto il lavoro oppure vivono in condizione di disoccupazione. In sostanza stiamo parlando di una carta acquisti su cui, con cadenza bimestrale, è accreditata una cifra compresa tra i 231 euro e i 400 euro al mese, sulla scorta dei requisiti attinenti al nucleo familiare.

I beneficiari della social card 2015 riceveranno a casa il PIN che indica il codice segreto da sfruttare per l’impiego della carta. La durata della card è annuale. Ma veniamo ai requisiti da rispettare per ottenere la carta.

È anzitutto indispensabile essere cittadini italiani o comunque dell'Unione Europea. I cittadini extracomunitari devono disporre del normale permesso di soggiorno ed essere residenti da almeno un anno nel Comune all'interno del quale verrà inoltrata al domanda.

 

In termini reddituale abbiamo i seguenti requisiti:

  • ISEE  pari o inferiore ai 3mila euro annui
  • patrimonio mobiliare al di sotto degli 8mila euro
  • non risultare destinatari di altre forme di sostegno al reddito che superino i 600 euro mensili
  • autovettura in possesso non deve superare i 1.300 cc e non deve essere stata immatricolata negli ultimi 3 anni
  • motoveicolo posseduto non deve superare i 250 cc e non deve essere stata immatricolata negli ultimi 3 anni
  • valore IMU dell'abitazione principale non deve essere superiore alla soglia di 30mila euro

Ma questi sono solo alcuni dei requisiti, vanno rispettate anche condizioni che interessano l’ambito più strettamente familiare:

  • i membri del nucleo familiarecon un'età compresa tra i 15 e i 66 anni non devono percepire reddito da lavoro o comunque si deve dimostrare di aver avuto negli ultimi 6 mesi un reddito da lavoro complessivo che non oltrepassa la soglia dei 4mila euro
  • almeno uno dei membri del nucleo familiaredeve dimostrare di aver perso il lavoro negli ultimi 3 anni
  • il nucleo familiaredeve presentare almeno un minore fiscalmente a carico

Le cifre coinvolte cambiano nel rispetto anche dei membri del nucleo familiare, si va dai 231 euro mensili per una famiglia di non più di due persone, ai 281 euro mensili per una famiglia di non più di tre persone. Nel caso di una famiglia di non più di quattro persone abbiamo 331 euro mensili, che diventano 404 per famiglie di cinque o più persone.

Social card Inps 2015 ecco come richiederla

Per inoltrare la richiesta è sufficiente contattare il comune di residenza e allegare alla domanda tutta la documentazione prevista, di cui fa parte il modello ISEE.

 

Maggiori informazioni qui: