Surroga mutuo Unicredit: perché sceglierla? Quali le condizioni?

Surroga mutuo UniCredit tasso fisso e variabile: scopri Trasloca Mutuo

La surroga del mutuo è l’operazione che consente al mutuatario di spostare il finanziamento in corso presso una nuova banca senza dover sostenere alcuna spesa. Regolamentata dal decreto Bersani del 2007, la surroga del mutuo consente di spostare il finanziamento utilizzando l’ipoteca originaria, ovvero senza dover procedere all’estinzione della prima ipoteca e alla contestuale apertura della seconda.

Una procedura che non richiede l’intervento di un notaio. L’ipoteca viene infatti trasferita da una banca all’altra attraverso una nota a margine dell’atto di iscrizione.

Surrogando il mutuo, il debitore può modificare le condizioni di rimborso del finanziamento: tasso d’interesse, spread, durata del piano di ammortamento, importo e frequenza della rate, e così via. Un’opportunità che diventa ancora più allettante se si considera che negli ultimi tassi Euribor e Eurirs hanno raggiunto i minimi storici.

Surroga mutuo UniCredit per mutui prima casa

 

Per venire incontro alle esigenze dei mutuatari che desiderano surrogare i finanziamenti in corso, Unicredit ha creato Trasloca Mutuo Valore Italia, una linea di quattro prodotti finalizzati al trasferimento di mutui ipotecari, ognuno con caratteristiche e vantaggi e differenti. Ma vediamo nel dettaglio come si compone l’offerta surroga mutuo UniCredit.

  • Trasloca Mutuo Valore Italia permette di surrogare fino al 100% del valore dell’immobile, da rimborsare con un piano di ammortamento che può andare da 5 a 30 anni. Il prodotto è disponibile sia nella versione a tasso fisso che in quella a tasso variabile e prevede un check up annuale per controllare l’andamento del mutuo.
  • Trasloca Mutuo Valore Italia Più: aggiunge ai servizi offerti da Mutuo valore Italia le opzioni di rimborso flessibile “Taglia Rata”, “Riduci Rata” e “Sposta Rata”. In questo modo il debitore può adeguare il piano dei ammortamento alle proprie esigenze.
  • Trasloca Mutuo Valore Italia Super: oltre al check up annuale, offre al cliente la possibilità di passare da tasso variabile a fisso per 2 o 5 anni. Allo stesso templio il cliente ha la possibilità di tutelarsi dall’eventuale rincaro dei tassi di mercato applicando al tan un tetto fisso (detto CAP).
  • Trasloca Mutuo Valore Italia Top è un prodotto completo che permette di modificare il piano di rimborso e allo stesso tempo di godere dei vantaggi offerti da Mutuo Valore Italia Super.

Come richiedere la surroga mutuo

Ma come richiedere la surroga mutuo? La domanda di surrogazione deve essere  presentata alla banca presso cui si desidera trasferire il finanziamento. Sarà poi l’istituto subentrate a contattare la banca originaria per completare la procedura di surrogazione.

Va precisato che la banca subentrate ha la possibilità di rifiutare la richiesta di portabilità, mentre quella originaria non ha alcun diritto di opporsi al trasferimento. Ricordiamo infine che per la surroga mutuo, il cliente non deve pagare alcuna commissione bancaria o penale di estinzione anticipata. Le eventuali spese notarili legate all’atto di trasferimento sono a carico dell’ente bancario subentrante.

 

Maggiori informazioni qui: