I sistemi di pagamento delle pensioni ex Inpdap e ex Enpals vengono allineati con quelli Inps
È stata disposta una semplificazione amministrativa sulle pensioni. I trattamenti pensionistici delle gestioni ex Inpdap e ex Enpals (rivolte rispettivamente agli impiegati pubblici e a chi lavora nel mondo dello spettacolo o nel mondo dello sport professionistico) dovranno essere corrisposti con le stesse modalità previste dai contratti stipulati dall’ente previdenziale Inps con istituti bancari e Poste Italiane.
A livello centrale l’Inps ha già allineato i dati anagrafici e i codici Iban, riferiti alle pensioni ex Inpdap e ex Enpals, con quelli presenti nelle banche dati degli enti pagatori.
I miglioramenti apportati dall’allineamento di Inpdap e Enpals
L’unificazione dei sistemi di pagamento presenterebbe, stando a quanto dichiarato dall’Inps, molti miglioramenti, quali ad esempio la semplificazione amministrativa e l’aumento delle possibilità di monitoraggio dei flussi contabili.
Senza contare che l’unificazione delle procedure di pagamento delle pensioni permetterà di estendere l’iter di richiesta automatica relativa alla restituzione delle rate pagate, successiva alla morte del pensionato, anche alle gestione ex Inpdap e ex Enpals.
Inps pensioni date di pagamento e pagamento all’estero
Al momento l’unificazione delle pensioni ex Inpdap e ex Enpals riguarda solo i pagamenti delle prestazioni in Italia, mentre quella delle modalità di pagamento delle prestazioni all’estero avverrà solo quando saranno ultimate le attività di revisione per il colloquio telematico con l’istituto bancario che gestisce i pagamenti all’estero.
L’introduzione di questo nuovo sistema di pagamento non comporta però alcuna modifica delle date di pagamento delle pensioni, che continueranno ad essere disponibili il 10 di ciascun mese per le gestioni dello spettacolo e degli sportivi professionisti e il 16 per le gestioni dei lavoratori pubblici.