Come eseguire il calcolo rata mutuo con Excel e simulatori online

Mutuo calcolo rata 2020: ecco come farlo

L’acquisto della casa, l’avvio di un progetto imprenditoriale, il finanziamento di un percorso di studi. Sono molte le situazioni in cui il mutuo è l’unica soluzione per realizzare un progetto. E anche se sottoscrivere finanziamenti è ormai un’attività all’ordine del giorno, prima di stipulare un contratto con durata pluriennale, è necessario effettuare il calcolo rata mutuo.

Conoscere la rata cui si va incontro, anche se in modo approssimativo, permette infatti di definire l’impatto che il finanziamento avrà sui bilanci personali e familiari. Ciò consente di valutare in anticipo la sostenibilità del finanziamento e, se necessario, ridurre l’importo richiesto.

Sottoscrivere un finanziamento che non si è in grado di rimborsare significa infatti andare incontro a conseguenze spiacevoli. Dalla segnalazione nei database CRIF come cattivo pagatore al pignoramento dei beni di proprietà posti a garanzia del finanziamento.

Ma come definire se la rata è troppo alta? Una regola assoluta non esiste, ma generalmente una rata è considerata adeguata se non supera un terzo dello stipendio mensile.

 

Un lavoratore che percepisce 1500 euro al mese quindi non dovrebbe sottoscrivere finanziamenti con rate superiori a 500 euro. Chiaramente, quando il mutuo è cointestato andrebbero considerate le entrate di entrambi i titolari.

Calcolo rate mutuo con Excel e simulatori online

I fattori da considerare per il calcolo rata mutuo sono i seguenti:

  • importo richiesto;
  • valore dell’immobile;
  • durata del piano di ammortamento;
  • tasso d’interesse;
  • frequenza delle rate.

Il calcolo può essere effettuato autonomamente utilizzando il programma Microsoft Excel, oppure sfruttando uno dei tanti comparatori online presenti sulla Rete.

Chi sceglie di utilizzare Excel deve individuare la funzione predefinita del programma, denominata “Rata”. A questo punto vanno inseriti tutti i dati richiesti, dopodiché la rata verrà calcolata automaticamente.

Più semplice la procedura online. Basta ricercare online un sito che offre programmi per il calcolo rata mutuo e sceglierne uno. Inseriti nel form di calcolo i dati, è sufficiente seguire la procedura guidata.

 

Maggiori informazioni qui: