Requisiti necessari per ottenere un mutuo Inpdap
Tra le varie prestazioni erogate dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps troviamo i mutui ipotecari Inpdap, linee di credito a condizioni agevolate erogate dalla in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Finalizzati all’acquisto della prima casa o alla surroga di finanziamenti (sottoscritti con istituti di credito), i mutui Inpdap sono accessibili solo ai soggetti che risultano iscritti al Fondo credito dell’Inps da almeno tre anni.
Requisito fondamentale per accedere ai mutui Inpdap è che né il richiedente, né gli altri membri del suo nucleo familiare siano proprietari di un immobile ad uso abitativo sito sul territorio nazionale.
Fanno tuttavia eccezione alcune particolari ipotesi previste dal Regolamento Mutui Inpdap( consultabile gratuitamente dal sito ufficiale dell’Inps), tra le quali ricordiamo il possesso di quote immobiliari in mura inferiore al 33%, il possesso di un immobile assegnato al coniuge separato o di una casa distante almeno 250 km da quella che si intende acquistare.
Come consultare le graduatorie Inpdap dal sito Inps
I mutui Inpdap prevedono un importo massimo finanziabile pari a 300 mila euro, rimborsabili con un piano di ammortamento che può estendersi fino a 30 anni. La domanda di finanziamento deve essere inviata per via telematica nelle finestre temporali predisposte dall’istituto, ovvero dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio o dal 1° al 10 settembre di ogni anno.
Tutte le richieste avanzate da soggetti in possesso dei requisiti previsti e corredate della dovuta documentazione sono accolte. Nel caso in cui il plafond assegnato alla Direzione Regionale Inps di competenza non sia sufficiente a soddisfare la totalità delle domande di mutuo, ogni Ufficio Provinciale e Territoriale stila una graduatoria di accesso al credito, in base ai criteri definiti nell’art 13 del Regolamento Mutui Inpdap.
Le graduatorie Inpdap sono pubblicate nella sezione “Avvisi e Concorsi” del portale ufficiale dell’Inps e possono essere consultate seguendo il percorso: “Home - Avvisi e Concorsi - Iniziative Welfare, Assistenza e Mutualità - Graduatorie dei Mutui Ipotecari agli Iscritti al Fondo Credito Gestione Dipendenti Pubblici - Graduatorie”.