Quali sono i criteri della graduatoria mutuo Inpdap e come consultarla online

Graduatoria mutui Inpdap: cos’è e quando è prevista

I mutui Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato dedicati ai dipendenti e pensionati pubblici. Linee di credito che, a differenza dei tradizionali finanziamenti, sono erogati direttamente dall’Inps, che nel 2012 ha assorbito l’Inpdap. La concessione del finanziamento prevede la redazione di una graduatoria mutuo Inpdap.

Le graduatorie per la concessione dei mutui Inpdap vengono stilate quando le richieste di finanziamento presentate degli iscritti alla Gestione ex Inpdap dell’Inps superano la disponibilità dell’ente previdenziale.

A tal proposito è necessario specificare che i fondi stanziati per la concessione dei mutui Inpdap sono ripartiti tra le varie Direzioni regionali dell’Inps. I fondi sono inoltre suddivisi per quadrimestre.

I criteri per le graduatorie Inps ex Inpdap

Ma quali sono i criteri stabiliti per la redazione della graduatoria mutuo Inpdap? I criteri di riferimento sono due:

  • la composizione del nucleo familiare
  • il reddito imponibile del nucleo familiare

A parità di punteggio, ha la priorità il richiedente che vanta più anni di iscrizione presso la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito dell’Inps).

 

Ricordiamo che l’iscrizione a tal Fondo è un requisito indispensabile per l’accesso ai mutui Inps ex Inpdap, come accade per i prestiti agevolati concessi dallo stesso ente previdenziale.

Nel caso in cui la parità di punteggio persista anche dopo aver considerato l’iscrizione alla Gestione Unitaria, ha la precedenza il richiedente che ha presentato la domanda per primo in ordine cronologico.

Come consultare online le graduatorie mutui Inps 2018 2019

Vediamo quindi come consultare la graduatoria mutuo Inpdap. Le graduatorie per la concessione dei mutui vengono pubblicate sul sito ufficiale dell’Inps e possono quindi essere consultate direttamente online.

Le graduatorie in questione sono accessibili a tutti gli utenti, dato che per la consultazione non è richiesto il log in con il Pin Inps. La sezione di riferimento è denominata Graduatorie dei mutui ipotecari agli iscritti al Fondo Credito Gestione Dipendenti Pubblici.

Per raggiungere la sezione dedicata alle graduatorie relative ai mutui Inpdap è necessario collegarsi con il sito inps.it. Dalla home page sarà quindi sufficiente effettuare una ricerca, utilizzando l’apposita barra, inserendo parte del nome della sezione di nostro interesse (ad esempio, “graduatorie mutui ipotecari”).

Il sistema proporrà quindi alcuni risultati tra cui la pagina informativa denominata appunto Graduatorie dei mutui ipotecari agli iscritti al Fondo Credito Gestione Dipendenti Pubblici.Per consultare le graduatorie sarà quindi sufficiente selezionare dal menu laterale di sinistra la voce Graduatorie e successivamente scegliere la regione di proprio interesse.

 

Maggiori informazioni qui: