Come richiedere prestiti Inpdap Inps
Dipendenti e pensionati pubblici hanno la possibilità di ottenere prestiti a condizioni agevolate. Finanziamenti che sono concessi dall’ente previdenziale e presentano condizioni vantaggiose. Ma quali sono le procedure per richiedere un prestito Inpdap tasso agevolato?
Quando si analizza l’offerta prestiti Inpdap a condizioni agevolate è necessario fare una distinzione tra prestiti diretti, garantiti e convenzionati. I prestiti diretti sono concessi dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps tramite un apposito fondo credito.
I prestiti garantiti sono invece concessi da banche e finanziarie convenzionate con l’ente previdenziali e garantiti dallo stesso. La Gestione ex Inpdap dell’Inps si occupa infatti di garantire i prestiti dal rischio di insolvenza. L’ente interviene in caso di morte, perdita del posto di lavoro e riduzione dello stipendio del beneficiario.
I prestiti convenzionati, infine, sono erogati da banche e finanziarie convenzionate con l’Inpdap. Grazie agli accordi sottoscritti Istituto e banche questi finanziamenti prevedono solitamente tassi agevolati. I tempi di erogazione sono brevi e le procedure di richiesta semplificate.
Prestiti Inpdap a chi rivolgersi
Quanti desiderano richiedere un prestito Inpdap tasso agevolato erogato da un istituto di credito convenzionato devono rivolgersi direttamente alla banca. Questo non vale invece per i prestiti diretti e garantiti.
Nel caso di prestiti diretti, per ottenere l’accesso al credito è sufficiente rivolgersi all’ente previdenziale. I dipendenti pubblici devono richiederli per il tramite dell’ufficio di appartenenza. I pensionati possono invece utilizzare l’apposito servizio online che consente di inviare la domanda autonomamente.
I prestiti Inpdap garantiti prevedono invece una procedura più complessa. In questo caso infatti per ottenere un prestito Inpdap tasso agevolato è necessario inviare la domanda all’Inps. L'ente si occupa poi di inoltrarla alla banca mutuante.
Gli unici beneficiari dei prestiti garantiti sono i dipendenti pubblici in attività di servizio. Anche in questo caso i dipendenti devono inviare la domanda tramite l’amministrazione presso cui è assunto.
Come reperire la modulistica prestiti Inpdap
I moduli per la richiesta dei prestiti Inpdap possono essere scaricati online. I modelli sono infatti disponibili in formato Pdf sul sito inps.it. per accedere alla modulistica prestiti Inpdap è necessario accedere alla sezione Tutti i moduli del portale.
Tuttavia sul sito non sono presenti i modelli da utilizzare per la richiesta dei prestiti garantiti. In questo caso infatti la modulistica viene fornita dalla banca.