Come visualizzare l’estratto conto mutuo Inps Inpdap online
Recentemente oggetto di una modifica delle condizioni, i mutui Inps ex Inpdap sono linee di credito a tasso di interesse agevolato erogate dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Sopravvissuti alla soppressione dell’Inpdap (assorbito dall’Inps nel 2012) sono concessi esclusivamente ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Soggetti che possono monitorare l’ammortamento del mutuo grazie al servizio mutuo Inpdap estratto conto.
Al fine di agevolare i propri iscritti nella gestione di prestiti e mutui concessi, l’Inps ha infatti implementato sul proprio portale dei servizi online dedicati. Applicazioni web che consentono di presentare domanda, effettuare simulazioni e molto altro.
Tra i servizi online accessibili tramite il sito inps.it c’è appunto la funzione che consente ai titolari di mutuo Inpdap di visualizzare il proprio estratto conto al fine di verificare le rate del mutuo emesse, nonché quelle pagate e quelle in sospeso.
Estratto conto, simulazione e conteggio estintivo mutuo Inpdap
La funzione mutuo Inpdap estratto conto è solo una delle funzionalità presenti all’interno del servizio Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio. Pensata per i mutuatari che hanno in corso un rapporto con l’Inps, questa applicazione web consente anche di effettuare la simulazione dell’estinzione anticipata e di visualizzare e stampare i certificati di interessi passivi.
Non solo. Tramite il servizio Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio è possibile simulare la rata che si andrebbe a pagare richiedendo un finanziamento Inpdap. Quest’ultima funzione è accessibile a chiunque e non richiede l’autenticazione con il Pin Inps, necessaria invece per le altre funzionalità sopraelencate.
Ma come consultare l’estratto conto online del mutuo? Il primo passo è collegarsi alla home page del sito inps.it. Da qui è necessario fare click sul pulsante Tutti i servizi, in alto a sinistra. L’utente raggiunge quindi una pagina in cui sono elencati i servizi accessibili dal sito Inps. Per individuare velocemente quello di interesse è sufficiente scriverne il nome nella sezione Testo libero.
Raggiunto il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio l’utente che desidera accedere all’estratto conto deve autenticarsi con il Pin Inps e selezionare tra le varie funzioni quella relativa a mutuo Inpdap estratto conto.