Banca Agricola Popolare di Ragusa – Bapr: Acquisto prima casa
Privati, Giovani, Pensionati e Imprese, sono questi i principali target dell’offerta Banca Agricola Popolare di Ragusa, istituto di credito con filiali nelle maggiori provincie siciliane e a Milano. I suoi prodotti si articolano in soluzioni per il risparmio e prodotti destinati a chi ha bisogno di liquidità. La nostra analisi si concentrerà su quest’ultimi, in rapporto, in particolare, al settore mutui.
È la finalità d’impiego a determinare le principali differenze tra i mutui Banca Agricola Popolare di Ragusa (Bapr). Per l’acquisto dell’abitazione principale abbiamo Mutuo Prima Casa Bapr, che può essere richiesto anche per la costruzione o ristrutturazione della prima casa.
Tre le tipologie di tasso: fisso, variabile, variabile con rata costante. Ognuna presenta diversi limiti e punti di forza, ciò determina una selezione del pubblico cui sono destinate. Con il mutuo a tasso fisso Bapr il cliente avrà una rata costante che prescinde dalle dinamiche di mercato. Non vi sono sorprese e se la rata è sostenibile in rapporto alle capacità di rimborso, il mutuatario potrà portare a termine con serenità il piano di ammortamento.
La maggiore limitazione è l’impossibilità di sfruttare i vantaggi del mercato mutui, che può condurre, in alcuni periodi, a una importante contrazione dei tassi. Opportunità riservata a chi ha invece sottoscritto un mutuo a tasso variabile, il rischio però è evidente: qualora la situazione economica determini un aumento dei tassi, la rata può aumentare oltre la soglia ritenuta accettabile per il cliente.
Grazie al tasso variabile con rata costante, invece, la rata rimane la medesima per l’intero periodo di rimborso. A fronte delle variazioni di tasso del mercato, sono previste modifiche della durata del finanziamento.
Se i tassi aumentano, si allunga la durata, mentre con tassi decrescenti, assisteremo a una contrazione del piano di ammortamento. Il primo svantaggio è quindi l’impossibilità di determinare, in fase di stipula del contratto, la durata effettiva del mutuo. Non solo. Banca Agricola Popolare di Ragusa prevede una maxi rata finale una volta trascorsi oltre 5 anni dalla conclusione teorica del mutuo (20 anni).
Per fruire di Mutuo Prima casa Bapr il richiedente deve disporre di un reddito dimostrabile (e compatibile con l’importo richiesto) e la somma richiesta non può superare l’80% del valore dell’abitazione.
In merito alla durata, il limite è 20 anni con il tasso fisso, 25 per un contratto a tasso variabile e 20 + 5 con un tasso variabile a rata costante.
Banca popolare di Ragusa: gli altri mutui Bapr
Mutuo Altro Immobile Bapr è un finanziamento destinato ad acquisto, costruzione o ristrutturazione di una abitazione che non rientra nella categorie “prima casa”. Proprio come accade per il prodotto precedente, vi sono tre tipi di tasso di interesse. Differente è invece la durata del tasso fisso, pari a 15 anni (invariate le altre).
Mutuo Altre Necessità Bapr rientra nel campo dei mutui ipotecari e si rivolge a quanti hanno bisogno di liquidità per realizzare progetti personali e/o sostenere varie spese. Tre i tassi, mentre le durate sono: 5, 10 o 15 anni nel caso di tasso fisso, da 5 a 20 anni se il cliente ha stipulato un mutuo a tasso variabile e 20 + 5 con tasso variabile e rata costante.
Per gli interventi di ristrutturazione casa o di miglioramento dell’efficienza energetica, è disponibile il Mutuo Ristrutturazione Casa Bapr. Permette di sostenere integralmente i costi previsti dell’opera programmata.