Borsa di studio Inpdap: come ottenerla?

Borse di studio Inpdap dipendenti pubblici

La Gestione dipendenti pubblici dell'Inps (nella quale dopo la chiusura dell'ente sono confluite tutte le pratiche relative agli iscritti Inpdap) mette a concorso ogni anno delle borse di studio rivolte ai figli di pensionati e dipendenti della pubblica amministrazione.

Il progetto, volto a sostenere gli studenti nel proprio percorso di formazione, consiste nell'erogazione di somme in denaro che i vincitori possono utilizzare come parziale rimborso per le spese sostenute durante il precedente anno scolastico o accademico.

Requisiti borsa di studio Inpdap

Possono ottenere la borsa di studio Inpdap i figli degli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici o alla Gestione magistrale, che hanno frequentato scuole secondarie di primo o secondo grado, percorsi di formazione di livello post secondario, universitario, post universitario o professionale.

Nello specifico hanno accesso alla prestazione i soggetti che hanno studiato presso istituti statali o legalmente riconosciuti, scuole europee dell'UE e scuole italiane all'estero. Possono partecipare al bando anche i figli degli iscritti che hanno frequentato istituti stranieri, a condizione che i corsi tenuti siano legalmente riconosciuti come equivalenti a quelli italiani. I concorrenti devono inoltre soddisfare tutti i requisiti previsti dal bando di concorso, inclusi quelli di merito.

 

L'assegnazione delle borse avviene attraverso due bandi di concorso pubblicati nella sezione Iniziative Welfare del sito ufficiale dell'Inps (accessibile tramite il percorso: “Home - Avvisi E Concorsi - Iniziative Welfare”). La pubblicazione dei bandi avviene generalmente nel periodo compreso tra l'ultimo trimestre dell'anno accademico cui su riferisce il concorso e il primo trimestre dell'anno successivo.

Richiesta borsa di studio Inpdap ex Enam

Come presentare domanda? Le richieste di partecipazione al bando possono essere trasmesse solo per via telematica. Nel caso in cui il figlio richiedente sia minorenne la domanda deve essere avanzata dal genitore iscritto, dal genitore superstite o dal tutore legale del figlio. Se il concorrente ha compiuto il 18esimo anno di età, questi può inoltrare autonomamente la domanda.

In ogni caso per inoltrare la richiesta è necessario accedere all'area Servizi online del portale Inps, utilizzando il proprio codice Pin. Chi non fosse in possesso del codice può richiederlo gratuitamente presso tutte le sedi Inps, oppure online utilizzando l'apposita procedura predisposta sul sito inps.it (percorso: “PIN online - Richiedi PIN”).

Una volta effettuato l'accesso all'area dedicata ai servizi online è possibile inviare la domanda seguendo il percorso: “Servizi online - Servizi per il cittadino - Servizi ex Inpdap - Per tipologia di servizio o per ordine alfabetico - Borse di studio /Iniziative accademiche – Domanda”. Ricordiamo infine che la scelta dei vincitori si basa sia sulle valutazioni scolastiche ottenute dai concorrenti, che sul valore dell'indicatore Isee riferito al nucleo familiare in cui figura il richiedente.

 

Maggiori informazioni qui: