Calcolo piccolo prestito Inps ex Inpdap, ecco come effettuarlo

Condizioni e vantaggi del piccolo prestito Ines Inpdap 2018

Il piccolo prestito è uno dei finanziamenti agevolati concessi dall’Inps in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Stiamo parlando di una linea di credito pensata per agevolare i dipendenti e i pensionati che si trovano ad affrontare spese improvvise. In questo approfondimento vedremo le principali caratteristiche del finanziamento e come effettuare il calcolo piccolo prestito Inps.

I piccoli prestiti Inps ex Inpdap sono concessi esclusivamente ai dipendenti e i pensionati pubblici iscritti ad un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Il prestito può durare 12, 24, 36 o 48 mesi. La somma finanziabile viene definito in base al reddito percepito dal richiedente. Nello specifico, si può ottenere una somma pari ad una mensilità di stipendio o pensione percepita dal richiedente al netto delle tasse.

 

Quanti non hanno in corso trattenute su stipendio o pensione possono richiedere piccoli prestiti in doppia mensilità. In tal caso quindi abbiamo una somma finanziabile pari a due mensilità di stipendio o pensione. Il tasso di interesse è sempre fisso al 4,25%.

Sull’importo lordo della prestazione si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per la definizione delle spese di amministrazione. Il beneficiario deve inoltre farsi carico di un premio per il Fondo Rischi Inps.

Come accedere al servizio di simulazione

Quanti desiderano conoscere nel dettaglio le condizioni del piccolo prestito Inps ex Inpdap può utilizzare l’apposito servizio per la simulazione del finanziamento. L’applicazione web per il calcolo piccolo prestito Inps è accessibile a tutti gli utenti, poiché non richiede l’autenticazione con Pin Inps.

Per accedere al simulatore calcolo piccolo prestito Inps è sufficiente collegarsi con il portale inps.it e fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. A questo punto si dovranno filtrare i risultati inserendo nel campo Testo libero parte del nome del servizio, Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

 

Maggiori informazioni qui: