Contatti Inps: tutti i riferimenti per rivolgersi all’Istituto

Quali sono i nuovi contatti Inps aggiornati al 2018? Come trovare un canale diretto di comunicazione con l’Istituto?  Ecco i riferimenti che puoi utilizzare per richiedere assistenza e informazioni.

Contact center Inps 2018: caratteristiche del servizio

I contatti Inps rappresentano uno strumento irrinunciabile per l’ampio pubblico cui si rivolge l’Istituto. Tra i soggetti coinvolti vi sono lavoratori e pensionati pubblici, che dispongono di particolari servizi e prestazioni. Pensiamo ad esempio ai finanziamenti ex Inpdap o alle borse di studio per i figli degli iscritti alla Gestione unitaria.

Vi sono vari canali per rivolgersi all’Istituto, tra i contatti Inps troviamo il Contact center, Inps risponde e le sedi dell’ente previdenziale.

Cominciamo trattando il Contact center. Di cosa si tratta? È un servizio che permette di conseguire informazioni e supporto, concepito per le necessità degli iscritti all’Istituto, inclusi chiaramente i pensionati.

È possibile ricevere informazioni in modo automatico, e in questo caso il servizio è sempre attivo, o grazie al supporto degli operatori specializzati. Il numero da impiegare è 803 164, per le chiamate provenienti da rete fissa. Chi invece preferisce utilizzare il cellulare dovrà digitare lo 06 164 164.

Per ricevere l’assistenza degli operatori andrà rispettato il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato invece dalle 8 alle 14.

 

Il Contact center è disponibile anche mediante il servizio VoIP Parla con noi e attraverso Skype. Per ricevere maggiori dettagli vi consigliamo di visitare la pagina https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?iMenu=24&lang=IT.

Servizio Inps risponde, cos’è

Tra gli altri contatti Inps abbiamo il servizio Inps risponde. Si tratta di un servizio che permette di inoltrare via email richieste circa questioni normative e informazioni sui servizi.

È possibile poi verificare lo stato di lavorazione delle domande. Questo è il collegamento per fruire del servizio https://servizi2.inps.it/servizi/INPSRisponde2/Home/Disclaimer.

Le sedi Inps, come trovare i riferimenti

Contatti Inps, le sedi dell’Istituto. La più classica, e per certi versi più semplice, soluzione per ricevere assistenza è rappresentata dal rivolgersi alla sede Inps competente.

In questo caso si dovrà fare riferimento alla pagina https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iIDservizio=2376 grazie alla quale è possibile scoprire qual è la sede più vicina alla propria residenza.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli circa le linee di credito fornite dall’Istituto, puoi visitare questa pagina.

 

Maggiori informazioni qui: