Cosa sono e come trovare mutui agevolati prima casa?

Cosa sono e come trovare mutui agevolati prima casa? Riuscire a trovare casa è un obiettivo che spesso coincide con l’ambizione per migliaia di giovani coppie. Una volta scelta una casa adatta al proprio budget di spesa, la mossa successiva è rappresentata dalla sottoscrizione del mutuo. Vediamo allora cosa sono e trovare mutui agevolati prima casa più convenienti del mercato?

Come trovare mutui agevolati prima casa: le proposte di mercato. Le alternative offerte sono numerose e vanno da linee di credito online ai mutui proposti da banche tradizionali, cui si aggiungono i veri e proprio mutui agevolati. Quest’ultimi sono dei finanziamenti destinati a quanti stano acquistando la loro prima casa.

 

Per i mutui agevolati lo Stato oppure altri Enti compiono un intervento di sostegno relativo al sottoscrivente. Il soggetto richiedente godrà allora di condizioni di particolare privilegio rispetto a quelle che, di solito, sono applicate ai mutui standard per la casa. Vi saranno degli aiuti nel pagamento degli interessi oppure una garanzia presso la banca oppure da parte dell’Ente coinvolto nel sostegno dell’intervento creditizio. Ma i bonus possono riguardare anche altri aspetti, dalla riduzione fiscale all’ottenimento di mutuo al 100%, ovvero che coprono in modo integrale il valore dell’immobile.

Quali sono i requisiti per attivare i mutui agevolati? È indispensabile essere giovani oppure di presentare un reddito basso. Non solo. Lo status di lavoratore dipendente piuttosto che statale è altra condizione utile, più difficile ottenere credito se si ha un contratto di lavoro atipico oppure autonomo. Vi ricordiamo infine che i mutui agevolati riguardano anche la ristrutturazione della prima casa, oltre che l’acquisto.

 

Maggiori informazioni qui: