Pensione Inpdap: come costituire la pensione integrativa Inpdap?
Con la circolare 109 del 13 settembre 2012, l’Inpdap ha lanciato Perseo: un fondo che offre, a tutti gli interessati, la possibilità di creare una propria pensione integrativa.
Lo scopo del progetto Perseo è quello di associare al trattamento pensionistico standard un’ulteriore pensione, così da poter vivere in tutta serenità il periodo post lavorativo.
L’adesione a fondo Perseo Inpdap è completamente volontaria e l’iscrizione è riservata ai dipendenti regionali degli enti locali e del servizio sanitario nazionale, ai dipendenti delle aree dirigenziali sanitarie, oltre che a tutte le rimanenti categorie del caso, espressamente indicate nell’Accordo sostitutivo.
Quali le condizioni necessarie per aderire al fondo pensione Perseo?
Per accedere ai vantaggi offerti dal fondo è condizione necessaria che i beneficiari siano assunti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Una volta effettuata l’iscrizione sarà possibile, fin da subito, versare il capitale destinato a Perseo, per mezzo di contribuzione definita e capitalizzazione individuale.
Per quanto riguarda invece il metodo di riscossione è possibile scegliere se riscattare la somma in un'unica soluzione o attraverso una rendita programmata.
L’Inpdap consente inoltre di trasferire, in qualunque momento, il capitale versato presso altri istituti, assicurazioni o banche, senza dover sostenere il pagamento di alcuna commissione e, in determinate situazioni, è consentito anche richiedere la restituzione delle somme versate al fondo Perseo Inpdap prima del pensionamento.