Fondo nuovi nati estero 2014: disponibili fino a 5mila euro

Fondo nuovi nati estero 2014: disponibili fino a 5mila euro. L’approvazione dell’ultima Legge di Stabilità ha previsto significativi incentivi per le famiglie nonché il rinnovo dei fondi pensati per il sostegno dei genitori di bambini nati oppure adottati nel corso del 2012, 2013 o 2014.

Grazie all’accordo definito tra il Governo e l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) è stata disposta l’opportunità, riservata ai genitori, di fruire di prestiti agevolati fino a 5mila euro, che dovranno essere restituiti entro cinque. Il Taeg è fisso e non superiore al 50 percento del Tegm relativo ai prestiti personali presente al momento della concessione della linea di credito. Non vi sono dei limiti dal punto di vista reddituale per poter presentare domanda.

 

La richiesta di finanziamento deve essere inoltrata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita oppure all’adozione del bambino. In merito alle adizioni nazionali viene fatto riferimento alla sentenza di affidamento preadottivo o di adozione definitiva. Per quanto attiene invece le adozioni internazionali fa fede la data di rilascio dell’autorizzazione della Commissione per le adozioni internazionali all'ingresso e alla residenza permanente del minore.

Fondo nuovi nati estero 2014: a chi rivolgersi? È possibile procedere con una sola richiesta di finanziamento per ogni bambino nato oppure adottato, ma è conseguibile oltre un finanziamento se è esercitata la potestà su più di un minore. Sono numerosi gli Istituti di credito che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa. Se volete verificare l’elenco completo, vi basta consultare il portale dell’ABI (abi.it) oppure visitando l’indirizzo fondonuovinati.it.

 

Maggiori informazioni qui: