Come ottenere Inpdap borse di studio master estero in poche semplici mosse

Perché scegliere le borse di studio Inpdap 2020

La formazione post-universitaria è una delle voci di spesa che più gravano sul bilancio familiare. E se i costi diventano eccessivamente pesanti, e non si ha l’accesso a un contributo (come ad esempio il progetto Inpdap borse di studio master estero) pensare ad un finanziamento diventa una scelta obbligata.

Tuttavia, affrontare una linea di credito significa sostenere il peso degli interessi applicati dalla banca o società finanziaria, nonché far fronte alle varie spese previste. Meglio invece richiedere un contributo con rimborso agevolato, o (nella migliore delle ipotesi) a fondo perduto.

Quest’ultima soluzione è senza dubbio la più vantaggiosa, ma sono pochi gli enti che sostengono gratuitamente gli studenti nel proprio percorso formativo. Tra questi c’è l’Inps, che ogni anno fornisce dei contributi a copertura delle spese per l’iscrizione e la partecipazione a master universitari.

I contributi coprono, in misura parziale, le spese sostenute e si distinguono in quelli erogati per i corsi tenuti in Italia e contributi Inpdap borse di studio master estero. L’assegnazione avviene tramite degli appositi bandi di concorso, e le risorse sono corrisposte per anno accademico.

Come richiedere le borse di studio Inpdap master

 

Presentare la domanda è semplicissimo. Basta individuare sul sito inps.it il bando di concorso di interesse e seguire le procedure stabilite dal suddetto bando. La richiesta va inviata telematicamente, tramite l’apposito servizio online presente sul sito Inps.

In quanto alle somme, per i master in Italia sono erogati al massimo 10 mila euro, mentre per le richieste Inpdap borse di studio master estero si arriva a 20 mila euro.

Ma chi può ottenere le borse di studio? I contributi per master in Italia e all’estero sono riservati ai figli dei dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps. Non solo. Hanno accesso alle borse anche i figli dei pensionati afferenti alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Assistenza Magistrale.

Sei interessato alle borse di studio per master offerte dall’Inps? Scopri tutti i dettagli sul sito ufficiale dell’ente.

 

Maggiori informazioni qui: