Consultazione cedolino pensione inps

Da quando la gestione Inpdap è stata accorpata all’Inps in seguito alla Riforma Monti Fornero, il portale ufficiale Inps.it è diventato un riferimento essenziale per gli iscritti lavoratori e pensionati. Tra i servizi più utili dedicati ai pensionati è possibile includere la consultazione del cedolino della pensione.

Cedolino pensione: come visualizzarlo

Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione implica l’attenzione a diversi passaggi, che iniziano con l’accesso al sito ufficiale Inps.it. Una volta arrivati nella home del sito è necessario cliccare sul record ‘Accedi ai servizi’.

Servizi online: i passaggi preliminari per scaricare il cedolino

Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione è uno dei tanti servizi online che l’Ente mette a disposizione degli iscritti.

Dopo aver completato i passaggi presentati nei paragrafi precedenti, essenziali per perfezionare la procedura di download, ci si trova nella pagina dedicata all’elenco completo dei servizi.

 

Dal menu a sinistra è necessario cliccare sul record ‘Servizi per il cittadino’, il secondo dall’alto. Una volta completato questo step ci si trova in una pagina di autenticazione, il primo passo per accedere all’area personale con tutti i dati relativi alla propria posizione contributiva e previdenziale. Dall’area personale del sito ufficiale Inps è ovviamente possibile scaricare documenti, come per esempio il cedolino della pensione.

Consultazione cedolino pensione: come recuperare il PIN

Il possesso del PIN personale fornito al momento dell’iscrizione al sito è fondamentale al fine di Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione. Cosa fare quando si smarrisce questo dato? Ecco le opzioni possibili.

  • Ripristino PIN: il ripristino PIN è un’operazione che può essere perfezionata online, inserendo almeno due tra i tre contatti inclusi in sede di registrazione al sito (risulta quindi possibile scegliere tra numero di cellulare, PEC, indirizzo mail).
  • Revoca del PIN: se non si ricordano i suddetti dati si può optare per la revoca del PIN, il che implica la generazione ex novo di un codice diverso da quello fornito al momento della registrazione.

Cosa sapere sulle prestazioni economiche

Per procedere con Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione è sufficiente disporre del PIN personale e del codice fiscale, dal momento che non si tratta di una prestazione economica. L’Ente mette infatti a disposizione degli iscritti anche la possibilità di accedere a prestazioni economiche, che vanno dai voucher per i servizi di baby sitting fino agli assegni di sostegno al reddito.

Per completare la richiesta è però necessario il PIN dispositivo, che può essere richiesto sia online, sia recandosi allo sportello di qualsiasi sede Inps sul territorio italiano. Per completare la richiesta del PIN dispositivo online è necessario accedere alla pagina dedicata alla gestione dei codici, cliccare sul record dedicato alla conversione del codice, autenticarsi con PIN personale e codice fiscale e compilare in ogni sua parte il modulo MV35, che deve essere poi caricato assieme ai documenti di riconoscimento in corso di validità.

 

Maggiori informazioni qui: