Inps: ultime novità in materia di mutui e prestiti

Non tutti i cittadini italiani sono a conoscenza delle ultime novità in materia di mutui INPS. L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Inpdap, adesso confluita nell’Inps Gestione Dipendenti Pubblici, ha attivato una speciale convenzione con banche e società finanziarie utile alla concessione di prestiti e mutui ipotecari.

Condizioni vantaggiose e soluzioni destinate agli iscritti e ai pensionati pubblici, nonché ai corrispettivi familiari. La data che decideva la scadenza della convenzione era stabilita il 30 giugno 2011. Successivamente il termine è stato prorogato fino all’entrata in vigore della nuova convenzione.

 

Le categorie che possono sfruttare tali convenzioni sono:

  • Dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps Gestione Dipendenti Pubblici;
  • Pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • Pensionati di altre gestioni pensionistiche diverse dalla Gestione Dipendenti Pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps;
  • Dipendenti Inps Gestione Dipendenti Pubblici.

La domanda di finanziamento dev'essere presentata dal richiedente in una delle banche che aderiscono alla convenzione, o presso gli intermediari finanziari che rientrano in questa iniziativa. Sono le stesse modalità che interessano i pensionati che intendono usufruire del suddetto prestito con la cessione di 1/5 della pensione.

Per richiedere tutta la modulistica necessaria per eseguire le operazioni di prestito, basta andare sul sito e richiedere il PIN dispositivo; questo permetterà di accedere ai vari servizi telematici. Inoltre sono funzioni che permettono agli Istituti mutuatari di accedere al sistema di pagamento delle pensioni per verificare l’entità della quota cedibile.

 

Maggiori informazioni qui: ,