Mutui al 100 per cento prima casa: ecco chi li offre e come funzionano

I mutui al 100 per cento prima casa non sono molto diffusi ma sono una realtà. Si tratta di soluzioni che, come è chiaro fin da subito, permettono di accedere a un finanziamento pari al valore completo dell’immobile.

Mutui 100 per cento prima casa: i pro e i contro

Quando si pensa ai mutui al 100 per cento prima casa, di primo impatto, si inquadrano delle opzioni vantaggiose dal punto di vista economico. Basta soffermarsi un attimo di più per accorgersi che esistono alcuni contro che è bene prendere in considerazione.

Il primo riguarda il fatto che, essendo questi prodotti rischiosi per le banche, gli istituti di credito tendono a tamponare la situazione aumentando gli spread o richiedendo garanzie aggiuntive, come per esempio la titolarità di pacchetti azionari.

Mutui al 100 per giovani: ecco cosa sapere

Un discorso a parte riguarda i mutui al 100 per cento prima casa riservati ai giovani o alle famiglie monogenioriali con figli minorenni a carico. In questo caso si considerano le soluzioni del Fondo di Garanzia per la Prima Casa, una misura ministeriale che consente di accedere al credito immobiliare grazie a una garanzia statale sul 50% della quota capitale del mutuo.

Fondamentale è che il valore dell’immobile oggetto dell’acquisto sia inferiore ai 250.000€ e che la suddetta unità non sia annoverabile nelle categorie catastali di lusso A1, A8 e A9.

Mutuo prima casa al 100 di Unicredit: specifiche tecniche

 

Per fare un esempio concreto relativo a mutui al 100 per cento prima casa richiamiamo il piano di Unicredit Mutuo Valore Italia Giovani. In questo caso siamo davanti a una soluzione dedicata ai clienti under 40, intenzionati ad acquistare la prima casa e, in particolare, un’unità immobiliare caratterizzata da un valore inferiore ai 250.000€.

Usufruendo dell’adesione al Fondo di Garanzia è possibile accedere a un finanziamento pari al 100% del valore dell’immobile oggetto dell’acquisto.

Il mutuo in questione può avere un tasso fisso, variabile o misto. I clienti che scelgono il mutuo a tasso variabile o misto possono usufruire di un piano di ammortamento della durata compresa tra i 5 e i 30 anni.

In caso di piano a tasso fisso, invece, la durata massima corrisponde a 20 anni.

Mutui al 100 per 100: quali altre banche li erogano?

Un cenno in conclusione meritano anche le altre banche che permettono di accedere a mutui al 100 per cento prima casa. Tra queste è presente Banca Intesa che, con la proposta del Mutuo SuperFlash, permette agli under 35 di allungare la durata del piano fino a 40 anni e di usufruire di un finanziamento pari al 100% del valore dell’immobile.

Nell’elenco in questione sono presenti anche Cariparma con il suo Gran Mutuo 100 e BNL Gruppo BNP Paribas, che consente di accedere a finanziamenti pari al 100% del valore dell’immobile con sconti del 20% sulle spese accessorie.

 

Maggiori informazioni qui: