Conto corrente online pro e contro: perché (non) sceglierlo

Avere un conto corrente online è molto comune. La maggior parte dei grandi gruppi bancari ha soluzioni sul web, con siti e app che permettono ai clienti di gestire in autonomia le soluzioni del conto. Per avere le idee davvero chiare in merito è però necessario considerare la questione conto corrente online pro e contro.

Perché avere un conto corrente online?

Quando si parla di conto corrente online pro e contro e dei vantaggi di questa scelta bisogna ricordare, prima di tutto, il risparmio. Ricorrere ai conti correnti online significa apprezzare un risparmio del 30% circa rispetto a quanto si può riscontrare con i conti correnti che prevedono il riferimento allo sportello per quanto riguarda il completamento delle operazioni.

Con il conto corrente online, inoltre, non si hanno più preoccupazioni in merito alla tracciabilità delle operazioni, che è chiarissima e completa.

Vantaggi del conto corrente online: ecco gli altri che devi conoscere

Continuiamo a entrare nel dettaglio di conto corrente online pro e contro specificando che, tra i vantaggi di questa scelta, vi è la personalizzazione totale.

Dalla propria area riservata il cliente ha infatti la possibilità di scegliere i servizi e di eliminarne alcuni, per esempio l’invio a casa, a volte caratterizzato da un onere economico, delle comunicazioni periodiche. Un altro pro non indifferente è l’orario. Con il conto online, fatta eccezione per i casi di manutenzione dei sistemi, è possibile effettuare operazioni 24 ore su 24 senza bisogno di recarsi allo sportello e risparmiando tempo oltre che denaro.

Quali sono gli svantaggi del conto corrente online?

 

Dopo aver parlato dei vantaggi, approfondiamo la questione conto corrente online pro e contro specificando quelli che possono essere i principali svantaggi. Trovarli, a prescindere dalle singole opzioni delle banche, dagli interessi applicati e dalle promozioni, è molto difficile.

I conti correnti online sono infatti soluzioni molto comode, che hanno rivoluzionato il modo di gestire il proprio denaro e che continuano a rappresentare un ottimo riferimento al proposito.

Tra i pochi contro che si possono elencare è possibile ricordare la minor consulenza finanziaria. Alcune banche, però, vengono incontro ai clienti risolvendo la cosa con la proposta di corsi personalizzati dedicati a chi vuole un’infarinatura tecnica sulle modalità di gestione dei risparmi.

Cosa controllare prima di aprire un conto corrente online?

Dopo aver specificato le principali informazioni per quanto riguarda conto corrente online pro e contro è bene considerare i particolari da controllare prima di aprire un conto di questo tipo. In primo luogo bisogna avere le idee chiare sui costi dei prelievi. Nella maggior parte dei casi dagli ATM del proprio gruppo bancario non si paga nulla.

Da tenere presente è anche la presenza di eventuali promozioni. Diversi conti offrono infatti la possibilità di un costo zero, ma solo fino a determinati limiti di età.

 

Maggiori informazioni qui: