Cos’è il mutuo Inpdap 100 per cento e chi può ottenerlo

Come funziona il mutuo Inpdap Inps 2024

Introdotti con il boom immobiliare, i mutui al 100% sono finanziamenti che consentono di ottenere una somma pari al 100% del valore dell’immobile oggetto di mutuo. Oggi però questi finanziamenti non sono molto presenti nel mercato, tra le poche offerte rimaste ricordiamo il mutuo Inpdap 100 per cento.

Si tratta di un finanziamento concesso dall’ente previdenziale tramite un apposito fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. A poterne beneficiare sono i dipendenti e i pensionati pubblici iscritti al suddetto fondo.

Il principale vantaggio di richiedere questo finanziamento è rappresentato dal fatto che le somme erogabili sono particolarmente alte, mentre i tassi di interesse risultano vantaggiosi.

Importi e tassi mutuo Inps prima casa

Sottoscrivendo un mutuo Inpdap prima casa è infatti possibile ottenere somme fino a 300 mila euro. Il rimborso avviene con rate a cadenza semestrale di importo costante. Il tasso è fisso o variabile.

Quanti optano per un mutuo a tasso variabile si vedranno applicare un Tan pari al valore dell’Euribor 6 mesi maggiorato di 200 punti base. Per i mutui a tasso fisso invece abbiamo un Tan definito in relazione al loan to value, ossia in base al rapporto tra valore del mutuo e valore immobiliare.

 

È necessario precisare che la somma erogabile non può mai eccedere il valore dell’immobile oggetto di finanziamento come accertato in sede di perizia estimativa. Allo stesso modo non è possibile superare il prezzo di acquisto della casa, come indicato nell’atto di compravendita.

Ricordiamo inoltre che ai fini dell’accesso al credito è necessario che il richiedente e gli altri membri del suo nucleo familiare non risultino proprietari di nessun altro immobile sito sul territorio italiano.

Richiesta Inpdap mutui online

La domanda di mutuo inpdap 100 per cento deve essere presentata all’Inps per via telematizzata. La richiesta può però essere inoltrata solo nelle finestre temporali previste dall’ente, ossia dal 1° al 10 dei mesi di gennaio, maggio e settembre.

Di conseguenza quanti desiderano richiedere un mutuo Inpdap 100 per cento 2024 possono presentare la domanda già a partire dai primi giorni dell’anno. Il servizio da utilizzare per la richiesta del mutuo è presente sul sito inps.it, accessibile tramite autenticazione con Pin Inps.

Per maggiori informazioni in merito ai mutui Inpdap e come richiederli vi invitiamo a seguire ancora il nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui: