I vantaggi del mutuo Inpdap costruzione prima casa

Mutuo Inps costruzione prima casa ex Inpdap 2019

Il mutuo costruzione è un finanziamento destinato a finanziare l’edificazione di immobili residenziali. Si tratta di prodotti che solitamente consentono di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile, tuttavia in alcuni casi è possibile trovare anche mutui al 100%. Tra questi ricordiamo il mutuo Inpdap costruzione prima casa.

Stiamo parlando di un prodotto concesso dall’Inps, tramite la Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap). Caratteristica che lo rende senza dubbio più vantaggioso rispetto alle offerte presenti sul mercato. Ricorrendo a questo prodotto infatti è possibile ottenere una somma che copra completamente i costi di costruzione dell’immobile.

La somma massima erogabile è fissata a 300 mila euro, tuttavia non è possibile ottenere un importo maggiore al valore della casa. A tal proposito si fa riferimento alle stime effettuate dai periti di parte. È tuttavia possibile aggiungere alla somma finanziabile un importo massimo di 6 mila euro con i quali far fronte alle spese relative alla stipula di un’assicurazione facoltativa sulla casa.

Tassi di interesse mutuo Inpdap

Dopo aver parlato della somma massima erogabile, passiamo alle condizioni di rimborso. Il mutuo Inpdap costruzione prima casa deve essere restituito con un piano di ammortamento che si estende per 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

 

Le rate hanno cadenza semestrale e sono calcolate in base al tasso di interesse applicato. È possibile scegliere tra tasso fisso e variabile. I mutui a tasso fisso prevedono un Tan definito in base alla percentuale di intervento del finanziamento, ossia a seconda del loan to value. Di seguito la tabella in cui sono contenuti i valori applicati al tasso.

TAN in funzione della percentuale di intervento (LTV)
Durata (fino a) <= 50% 50% - 80% > 80%
10 anni 1,15% 1,33% 1,73%
15 anni 1,51% 1,69% 2,20%
20 anni 1,65% 1,83% 2,38%
25 anni 1,97% 2,03% 2,65%
30 anni 1,97% 2,03% 2,65%

I mutui a tasso variabile prevedono un tasso di interesse pari al valore dell’Euribor 6 mesi, maggiorato di 200 punti base.

Come richiedere mutuo Inps online

I mutuo Inpdap costruzione prima casa sono accessibili esclusivamente ai lavoratori e pensionati pubblici. Ai fini dell’accesso al credito è necessario essere iscritti ad un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. richiesta anche un’anzianità di iscrizione non inferiore ad un anno.

La richiesta di finanziamento deve essere trasmessa per via telematizzata, tramite l’apposito servizio presente sul sito Inps. Il modulo di domanda può essere scaricato direttamente online, dal sito Inps.

 

Maggiori informazioni qui: