Novità CUD 2013: come ottenerlo? In base alle recente legge di stabilità, le pubbliche amministrazioni hanno introdotto le funzionalità telematiche nelle comunicazioni e nelle certificazioni al cittadino, portando a una contrazione degli oneri e dei tempi di consegna.
Per questo nelle novità CUD 2013 (certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente) abbiamo la possibilità della modalità telematica. Vi ricordiamo che il CUD è unificato per i titolari di due o più trattamenti di pensione, sebbene erogati da gestioni previdenziali confluite in INPS. Avremo quindi un unico CUD 2013 volto a certificare tutti i redditi di pensione corrisposti 2012.
Per visualizzare e stampare il proprio CUD il cittadino non deve far altro che recarsi sul portale ufficiale INPS, seguendo questo percorso: Servizi al cittadino > Autenticazione utente (dove vanno inseriti il codice fiscale e il PIN) (vedi Collegamenti), selezionando poi Fascicolo previdenziale per il cittadino > Modelli > Cud Unificato.
Se invece volete visualizzare e stampare i CUD in merito agli anni precedenti, vi basterà seguire uno di questi percorsi:
- www.inps.it > Servizi al cittadino > Autenticazione utente (dove vanno inseriti il codice fiscale e il PIN) (vedi Collegamenti), quindi selezionare Servizi ex Inpdap;
- www.inpdap.gov.it > Servizi in linea > Area Riservata Inps > Autenticazione utente (dove vanno inseriti il codice fiscale e il PIN) (vedi Sezioni di riferimento).