Novità nei pagamenti pensioni ex Inpdap

Novità nei pagamenti pensioni ex Inpdap. In una recente comunicazione l’Inps ha reso note le modifiche applicate al sistema di pagamento delle pensioni. Dal mese di maggio 2014 le pensioni e le quote di pensione fornite ai lavoratori pubblici ex Inpdap subiranno le medesime modalità delle pensioni dei dipendenti del settore privato.

Si tratta di una misura pensata per assicurare un’omogeneità nel trasferimento delle gestione dei lavoratori pubblici nell’Inps. Non sono comunque modificate le modalità di pagamento delle pensioni pubbliche. La nota diramata dall’Ente riporta anche le modalità per comunicare con l’Inps le eventuali inesattezze rilevate del pensionato e riportate negli archivi dell’Istituto.

 

Novità nei pagamenti pensioni ex Inpdap: quali sono le scadenze e le modalità di pagamento? In merito alle date di disponibilità della pensione, l’Inps ha precisato che “l’introduzione del nuovo sistema di pagamento delle pensioni non comporta la modifica delle date di pagamento delle pensioni pubbliche”.

Queste sono le date di valuta applicate:

  • giorno 10 di ciascun mese per le gestioni dello spettacolo e degli sportivi professionisti;
  • giorno 16 di ciascun mese per le gestioni dei lavoratori pubblici;

Qualora le date riportate coincidano con giorno festivo o non bancabile, il pagamento è anticipato al primo giorno utile. Per quanto attiene invece le modalità di pagamento non vi sono rilevanti novità:

  • accredito in conto corrente intestato o cointestato al beneficiario;
  • accredito su libretto intestato o cointestato al beneficiario;
  • accredito su carta ricaricabile pagata su circuito bancario munita di IBAN (per le sole pensioni INPDAP);
  • pagamento in contanti allo sportello, nel caso di importi netti inferiori ai 1.000 euro;
  • circolarità postale (per le sole pensioni INPDAP).

 

Maggiori informazioni qui: