Novità pensione anticipata 2014 Inps: legge 104. Crescono le aspettative sull’introduzione delle prossime novità in fatto di pensione anticipata 2014 Inps, una serie di misure che dovrebbero scattare dopo le proposte di Damiano o della proposta di prepensionamento con prestito di Giovannini. Un quadro reso ancora più compesso dalla presenza dei vincoli della legge 104.
Pensione anticipata 2014 Inps. Con la modifica della legge 104, realizzata attraverso l’emendamento alla Legge di Stabilità, si sono verificati dei problemi in merito alla pensione anticipata 2014 Inps, soprattutto da quanti hanno goduto dei permessi correlati alla legge 104.
Si tratta di un situazione frutto dell’inesattezza del testo che ha prodotto molta confusione fra i contribuenti. L’emendamento che porta la firma di Maria Grazia Gatti delinea, a fini contributivi, anche i permessi "concessi ai sensi dell'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104". Dobbiamo però considerare che i congedi concessi per l'assistenza a persone disabili sono contenute nell'articolo 42 del decreto 151/2001.
Passiamo allora in rassegna i problemi che possono presentarsi per la richiesta di pensione anticipata. Centrale sarà al potenziale valutazione della discussa nozione di flessibilità introdotta da Cesare Damiano e la proposta di prepensionamento con prestito condotta dall’ex ministro Giovannini.
Il neo ministro del lavoro Poletti ha rilevato che il lavoro svolto fino a oggi non andrà in fumo. Potremo quindi ipotizzare un avanzamento della proposta Giovannini. È comunque interessante prendere in esame l’idea di Damiano che consentirebbe una pensione anticipata nel 2014 con penalizzazioni percentuali relativamente piccole, corrispondente a un massimo dell’8%.