Pensione donne Inps: novità sulla pensione anticipata

Pensione donne Inps: novità sulla pensione anticipata. Gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni donne Inps giungono da parte del ministro Poletti: i requisiti per la pensione anticipata riservata alle donne non aumenteranno malgrado l’Europa richieda un’equiparazione dei requisiti tra il settore maschile e quello femminile.

Cerchiamo di capre meglio quali sono i rischi per il futuro e i requisiti attualmente in corso destinati alla pensione ex anticipata per le donne nel nostro Paese. Il dibattito si è fatto più intenso quando le contribuenti avevano avvertito l’equiparazione, disposta dall’Ue, relativa ai requisiti Inps di uomini e donne per la pensione anticipata.

Al vaglio è passata l’eventualità di accrescere di un anno l’età per le donne, attribuendo così i medesimi requisiti alle due figure. Dopo questa prima valutazione è giunta la smentita del ministro Poletti, ma sono delle dichiarazioni che lasciano in sospeso le speranze per il futuro, soprattutto alla luce delle imminenti elezioni europee che potrebbero cambiare l’assetto politico attuale.

 

Pensione donne Inps: gli attuali requisiti per la pensioni anticipata. Per quanto attiene i requisiti Inps per il 2014 ricordiamo che  i criteri di riferimento, al momento, sono:

-       41 anni e 6 mesi per le donne

-       42 anni e 6 mesi per gli uomini

È comunque possibile scegliere l’opzione contributiva per le donne che consente un’uscita dal lavoro piuttosto precoce, 57 o 58 anni, se si dispone però di assegni computati con il contributivo.

 

Maggiori informazioni qui: