Pensione di invalidità 100 % Inps

Pensione di invalidità civile 100%: come ottenerla? Quali i requisiti necessari?

Sono considerati mutilati e invalidi civili tutti i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite che hanno subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo. Gli invalidi civili a cui viene riconosciuta un’invalidità del 100% hanno diritto alla pensione di inabilità. Nel caso in cui il richiedente non superi determinati limiti di reddito, a questi spetta la prestazione in misura intera.

Hanno diritto alla pensione di inabilità in misura intera anche gli invalidi ricoverati in un istituto pubblico che provvede al loro sostentamento. Possono accedere alla prestazione sia i cittadini italiani residenti sul territorio nazionale, che gli stranieri comunitari iscritti all’anagrafe del Comune di residenza. I cittadini stranieri extracomunitari possono accedervi invece solo se legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato.

Pensione di invalidità 100 Inps

 

La richiesta di pensione di invalidità 100% può essere presentata all’ente Inps esclusivamente per via telematica entro 90 giorni dalla data di rilascio del certificato medico attestante l’inabilità del soggetto. La domanda può essere inoltrata direttamene tramite il portale online dell’istituto oppure attraverso i patronati o le associazioni di categoria convenzionate con l’Inps.

La prestazione economica decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda. La pensione viene corrisposta in 13 mensilità e l'importo è di circa 300 euro mensili.

 

Maggiori informazioni qui: