Pensioni esodati Inps: quali sono le misure previste?

Salvaguardia dei 2500 per gli esodati Inps

A partire dall’11 agosto l’Inps inizierà l’invio delle comunicazioni relative alla possibilità di fruire della salvaguardia ai lavoratori che intendono fruire della “c.d. salvaguardia dei 2500”, ex art. 11 bis del Decreto Legislativo 101/2013.

L’istituto di previdenza ha comunicato che devono ancora essere ultimate le verifiche delle posizioni di quei lavoratori che, nel 2011, hanno fruito del congedo straordinario retribuito ex art. 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001 o di permessi mensili retribuiti, per poter assistere familiari portatori di handicap in situazione di gravità.

L’Inps invia comunicazioni agli esondati aventi diritto alle pensioni in salvaguardia

 

Per accelerare i tempi, necessari ad a individuare i 2500 soggetti beneficiari, soprattutto in vista peculiarità relativa al personale scolastico, l’Istituto ha ritenuto necessario inviare delle lettere di certificazione ai soggetti che perfezionano un diritto a pensione in salvaguardia entro il 31 agosto del 2012.

Il criterio adottato per l’invio delle comunicazioni relative alle pensioni esodati Inps è la prossimità al raggiungimento dei requisiti necessari per il perfezionamento del diritto al trattamento pensionistico.

Una volta concluse le operazioni di monitoraggio, verranno inviate le lettere di certificazione anche a tutti gli altri soggetti che si collocano in un posizione utile in graduatoria per fruire delle pensioni esodati Inps. Ad ogni modo, come previsto dalla norma, le pensioni liquidate non potranno avere decorrenza anteriore al 1° gennaio 2014.

 

Maggiori informazioni qui: