Polizza mutuo: tutte le opzioni di copertura

Quando si sottoscrive un mutuo è fondamentale avere le idee chiare su tutte le voci di spesa. Questo significa che è utile controllare la convenienza del tasso, ma anche analizzare la questione polizza mutuo.

Assicurazione sul mutuo: come funziona?

La polizza mutuo è un contratto assicurativo che deve essere sottoscritto obbligatoriamente per tutelare mutuatario e istituto di credito in caso d’incidenti come incendi o esplosioni indipendenti dalla volontà dell’acquirente dell’immobile.

In sede di sottoscrizione del contratto al mutuatario vengono proposti tre preventivi. Fondamentale è ricordare che il soggetto in questione ha comunque la facoltà di scegliere la compagnia assicurativa a cui affidarsi, anche se non rientra nel novero di quelle proposte dall’istituto di credito.

Come si paga la polizza mutuo?

La polizza mutuo incendio e scoppio si può pagare in due modi:

  • Unica soluzione all’inizio del piano di ammortamento
  • Dilazione dei versamenti nel corso del tempo

La seconda opzione - che prevede in media il versamento di 50/60€ al mese - è quella senza dubbio più conveniente, dal momento che permette di sostenere meglio i pagamenti nel corso del piano di ammortamento.

Polizza sul mutuo: le opzioni facoltative

 

Esistono anche opzioni di polizza mutuo facoltative, pacchetti che consentono al mutuatario di tutelare se stesso e i propri familiari stretti in caso di problemi come la perdita non volontaria del lavoro, la riduzione del monte ore lavorativo, la cassa integrazione.

Queste opzioni, essendo come già ricordato facoltative, hanno un costo leggermente più alto rispetto alla polizza incendio e scoppio. Fondamentale è ricordare che la loro sottoscrizione può precludere l’accesso ad alcune misure di aiuto economico, come per esempio la moratoria sui mutui, che permette a chi si trova in stato di disagio economico a causa di problemi come la perdita del lavoro di sospendere per 12 mesi il pagamento delle rate in misura totale o parziale.

Polizza sul mutuo Unicredit: ecco come funziona

Tra le tante opzioni di polizza mutuo è possibile ricordare il pacchetto Credit Protection Insurance Mutui, la cui sottoscrizione è facoltativa. Quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto?

  • Il premio bloccato per l’intera durata della polizza
  • La possibilità di avvalersi delle garanzie per tutta la durata del piano di ammortamento del mutuo
  • L’entità del premio che non cambia a seconda della professione che svolge il mutuatario

Quali eventualità copre? Il decesso del mutuatario o il sopravvenuto stato d’invalidità totale o permanente causata da infortunio sul lavoro (l’invalidità deve essere pari o superiore al 60%).

La polizza assicurativa Credit Protection Insurance Mutui di Unicredit consente di richiedere la liquidazione delle rate rimanenti del mutuo in caso di malattia grave del mutuatario o di ricovero ospedaliero causato da infortunio o malattia.

Concludiamo ricordando che la polizza in questione può essere sottoscritta da mutuatari di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

 

Maggiori informazioni qui: