Guida alla simulazione prestiti Inpdap calcolo rata online

Come effettuare il calcolo rata prestito Inpdap

I finanziamenti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato erogati dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Al fine di agevolare i dipendenti e i pensionati pubblici nella valutazione dell’offerta l’ente previdenziale mette a disposizione il servizio online prestiti Inpdap calcolo rata.

Il servizio è accessibile a tutti gli utenti e permette di effettuare il calcolo rata online in pochi minuti. Ai fini dell’utilizzo del servizio non è necessario effettuare l’autenticazione al portale con il Pin Inps. Possono quindi effettuare la simulazione tutti gli utenti.

Si parla di simulazione perché il servizio permette non solo di calcolare la rata di ammortamento, ma anche di conoscere tutti i costi relativi al finanziamento. A tal proposito ricordiamo che ai prestiti Inpdap si applica non il tasso di interesse (Tan) ma anche le spese di amministrazione.

Non solo. Il beneficiario del prestito deve provvedere anche al pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps. L’importo del premio viene definito con l’applicazione di un’aliquota variabile a seconda dell’età del richiedente e della durata del prestito.

Condizioni dei prestiti Inpdap 2018

 

Ricordiamo che il servizio prestiti Inpdap calcolo rata si riferisce esclusivamente ai prestiti Inpdap diretti. Prestiti che sono concessi direttamente dall’ente previdenziale. Non è quindi possibile utilizzare il servizio per la simulazione di prestiti concessi da banche o finanziarie convenzionate con l’Inps.

I prestiti Inpdap si dividono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi danno accesso a somme relativamente basse, da rimborsare con un piano di rimborso che si estende per un massimo di 48 mesi. I prestiti pluriennali invece danno accesso a somme elevate, da rimborsare in 5 o 10 anni.

Simulazione prestito Inpdap online: la procedura da seguire

Ora che abbiamo visto quali sono le condizioni dei prestiti Inpdap diretti, vediamo come effettuare una simulazione con il servizio prestiti Inpdap calcolo rata.

Per raggiungere il servizio è necessario collegarsi con il portale inps.it. Dalla home page del sito si dovrà poi fare click sul collegamento Tutti i Servizi, posto in alto a sinistra.

A questo punto l’utente si trova in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi accessibili dal sito inps.it. Per accedere al servizio è sufficiente inserire nel campo Testo libero parte del nome dell’applicazione, Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

 

Maggiori informazioni qui: