Simulazione prestiti Inpdap preventivo online come usare il servizio

Come effettuare un preventivo online prestiti inpdap

I dipendenti e pensionati pubblici che si trovano in difficoltà economiche possono ricorre ai prestiti Inpdap Inps. Ma sono davvero convenienti? Una domanda senza dubbio legittima, e alla quale è possibile rispondere effettuando una simulazione prestiti Inpdap preventivo online.

Il servizio prestiti Inpdap preventivo online consente di effettuare simulazioni di prestiti direttamente da casa. La procedura da seguire è semplice ed intuitiva e l’accesso al servizio non richiede il log in con il Pin Inps. Possono quindi effettuare la simulazione anche quanti abitualmente non utilizzano i servizi Inps ex Inpdap online.

Prima di entrare nel dettaglio del funzionamento del servizio prestiti Inpdap preventivo online è necessario fare una precisazione. La simulazione interessa solo i prestiti concessi direttamente dall’Inps, ma non quelli accordati da banche e finanziarie convenzionate con l’ente.

Stiamo parlando dei cosiddetti prestiti ex Inpdap, erogati dall’Inps (in seguito alla soppressione dell’Inpdap) tramite un apposito Fondo Credito. Fondo che prende il nome di Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. L’offerta prestiti Inpdap si compone di due prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

I piccoli prestiti rientrano nella categoria dei prestiti personali e permettono di ottenere somme relativamente basse. I prestiti pluriennali invece sono prestiti finalizzati pensati per affrontare spese importanti e caratterizzati da un piano di rimborso che può essere quinquennale o decennale.

Simulazione finanziamenti Inps online

 

Dal 2016 l’Inps ha messo a disposizione di tutti i dipendenti e pensionati pubblici un servizio che permette di simulare nel dettaglio i prestiti Inps ex Inpdap. Effettuando una simulazione l’utente conosce sia l’importo della rata stimata, che l’entità del tasso di interesse, delle somme dovute a titolo di spesa e l’importo lordo e netto del finanziamento.

In questo modo è possibile valutare a pieno la convenienza dei prestiti Inpdap, sia piccoli che pluriennali. Ma come raggiungere il simulatore? Una volta collegati con il sito ufficiale dell’Inps quanti desiderano effettuare una simulazione online devono selezionare il pulsante “Tutti i servizi” dal menu orizzontale.

Si otterrà quindi un elenco di tutti i servizi accessibili a cittadini ed enti. Per accedere al simulatore è sufficiente filtrare i servizi per tipologia di utente (scegliendo “Dipendenti pubblici”) oppure inserendo nel campo per il testo libero parte del nome del servizio.

In entrambi i casi sarà possibile accedere alla funzionalità prestiti Inpdap preventivo online che prende il nome di “Gestione Dipendenti Pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Calcolo rata prestito

Una volta raggiunto il servizio prestiti Inpdap preventivo online è possibile scegliere tra tre modalità di simulazione:

  • Simulazione prestito. Permette di conoscere l’importo massimo e minimo dei prestiti accessibili all’utente. Per fare la simulazione è sufficiente indicare nel form di calcolo l’importo della retribuzione netta mensile e la data di nascita del richiedente.
  • Simulazione per rata ideale. Indica tutti i prestiti accessibili all’utente tenendo conto della rata che l’utente desidera rimborsare mensilmente. Oltre a stipendio e data di nascita è necessario indicare anche l’importo della rata ideale.

Simulazione per importo specifico. propone tutti i prestiti accessibili tenedo conto della somma che si desidera ottenere. Oltre a data di nascita e stipendio va quindi indicato l'importo di cui si ha bisogno.

 

Maggiori informazioni qui: