Come effettuare prestito Inpdap simulazione piano ammortamento

Come fare una simulazione prestito Inpdap

Prima di sottoscrivere un finanziamento è sempre consigliabile effettuare il calcolo della rata per avere una chiara idea delle spese a cui si va incontro. Una regola che vale anche per i prestiti agevolati dedicati ai dipendenti e pensionati pubblici. Ma come calcolare prestito Inpdap simulazione?

Per soddisfare le esigenze dei lavoratori e pensionati che si trovano a valutare questi finanziamenti, l’Inps ha introdotto di recente un’applicazione web che permette di simulare i finanziamento ex Inpdap.

Ricordiamo infatti che in seguito alla soppressione dell’ente previdenziale Inpdap, tutte le prestazioni e i servizi dedicati ai dipendenti e i pensionati pubblici sono passati di competenza dell’Inps. L’ufficio Inps di riferimento è la Gestione Dipendenti Pubblici.

Il servizio Inps per calcolo prestiti Inpdap

Per raggiungere il servizio prestito Inpdap simulazione è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps. Dalla home page del sito si dovrà poi fare click sul collegamento Tutti i servizi.

A questo punto per individuare l’applicazione desiderata si dovranno filtrare i risultati. Per farlo sarà sufficiente scegliere dal campo denominato filtra per tema la voce Prestiti come raffigurato nell’immagine qui sotto.

 

prestito inpdap simulazione

Si dovrà quindi scegliere tra i servizi proposti quello denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Per utilizzare il servizio prestito inpdap simulazione è sufficiente fare click sul collegamento e non è necessaria l’autenticazione con Pin Inps.

Al fine di dare agli utenti la possibilità di effettuare anche simulazioni personalizzate, il servizio propone tre modalità di calcolo: Simulazione Prestito; Simulazione Prestito per Rata Ideale; Simulazione Prestito per Importo Specifico.

I dati da inserire sono pochissimi. Scegliendo la voce Simulazione Prestito il sistema richiede solo l’inserimento di data di nascita e reddito mensile. Optando per la Simulazione Prestito per Rata Ideale invece sarà necessario indicare anche la rata mensile che si desidera rimborsare.

Allo stesso modo, chi sceglie di effettuare una Simulazione Prestito per Importo Specifico dovrà inserire nel form di calcolo anche l’esatto importo che desidera ottenere.

In ogni caso il sistema propone all’utente tutti i finanziamenti Inps ex Inpdap che risultano in linea con il profilo dell’utente. Per ciascun finanziamento sono indicate le principali caratteristiche, ossia rata mensile, tasso di interesse e spese accessorie.

 

Maggiori informazioni qui: