Vuoi sapere quanto tempo ci vuole per avere un prestito? Ecco le risposte

Il fattore tempo nei finanziamenti fa quasi sempre al differenza. Sia che ci si trovi difronte alla gestione di una spesa improvvisa, sia che si voglia realizzare un’iniziativa in cantiere da mesi, sapere quanto tempo ci vuole per avere un prestito è un’informazione nodale. Ecco quali sono gli elementi che decidono i tempi di erogazione del tuo finanziamento.

Il fattore tempo fa la differenza: cosa bisogna valutare

Quanto tempo ci vuole per avere un prestito? Specifichiamo in prima battuta che non esiste una risposta che valga per tutte le tipologie di finanziamento. Vanno esaminati i diversi criteri pertinenti, risulta comunque determinante il profilo finanziario del richiedete.

Ogni tipo di finanziamento ha quindi caratteristiche proprie ma vi sono fattori trasversali. Pensiamo anzitutto all’affidabilità creditizia del potenziale cliente coinvolto. Questa identifica la capacità di rimborsare il capitale accordato dall’ente erogatore nelle modalità contrattuali specificate.

Le politiche bancarie e i vantaggi dei prestiti online

Quanto tempo ci vuole per avere un prestito? Un primo elemento da considerare è quindi la policy interna dalla banca, una serie di norme che decide i controlli decisivi per l’attribuzione del credito. Spesso poi per importi più elevanti vi sono controlli più accurati.

Uno strumento che permette di ridurre i tempi è rappresentato dal Web. I finanziamenti online, in linea di massima, consentono di ricevere denaro in tempi più contenuti a confronto con i prodotti tradizionali.

 

Di solito questo genere di finanziamenti prevede costi molto ridotti, tassi competitivi e tempi rapidi. Il tutto con il vantaggio di poter procedere con la richiesta restando a casa davanti al monitor del proprio computer.

Per andare a ridurre i tempi consigliamo inoltre di curare con attenzione i documenti da presentare per ricevere credito. Nel caso di finanziamenti online e con un profilo del richiedente capace di soddisfare tutti i requisiti d’accesso, è possibile ricevere l’accredito entro un paio di giorni dall’approvazione della richiesta.

Le alternative? I prestiti personali e la cessione del quinto

Quanto tempo ci vuole per avere un prestito? Consigliamo inoltre di valutare le opportunità costituite dai prestiti personali. Sono finanziamenti che prevedono il conseguimento di danaro anche nell’arco di 7-10 giorni dal momento della richiesta.

Non sono previste specifiche garanzie e quindi le procedure di verifica dei requisiti reddituali e creditizi del richiedente sono piuttosto rapide.

Vogliamo infine ricordarvi l’utilità della cessione del quinto. Si tratta di un finanziamento basato sulla trattenuta alla fonte della rata che non può eccedere la soglia limite del 20% di stipendio o pensione. I tempi di accredito variano solitamente dalle 3 alle 4 settimane.

È necessario fare attenzione a un ultimo aspetto: la presenza di altre linee di credito può accrescere la durata dei tempi di erogazione perché vi sono elementi che potrebbero mettere in crisi l’affidabilità del cliente.

 

Maggiori informazioni qui: