Come calcolare la rata mutuo Inps ex Inpdap: guida alla simulazione online

Come effettuare la simulazione mutuo Inps dipendenti pubblici

I mutui Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato che permettono a dipendenti e pensionati pubblici di ottenere credito a condizioni competitive. Si tratta infatti di finanziamenti che presentano tassi di interesse ben al di sotto delle medie di mercato. Per valutare con attenzione l’offerta mutui Inps ex Inpdap è possibile utilizzare il simulatore rata mutuo Inps ex Inpdap.

Il servizio per il calcolo dei mutui Inpdap è accessibile a tutti gli utenti tramite il sito Inps. Consente di calcolare velocemente e comodamente da casa l’importo della rata periodica da corrispondere sottoscrivendo il finanziamento. Le simulazioni effettuate non sono in alcun modo vincolanti per l’utente né per l’ente previdenziale che eroga i finanziamenti.

A tal proposito è necessario precisare che i mutui Inps ex Inpdap sono concessi direttamente dall’Istituto, senza l’intervento di banche o società finanziarie. Per quanto riguarda la somma erogabile, questa varia a seconda della ragione per cui si richiede il mutuo. In ogni caso non è possibile ottenere oltre i 300 mila euro.

 

Il piano di ammortamento si estende per 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Nel caso in cui il richiedente abbia oltre 65 anni al momento della presentazione della domanda, la durata massima prevista per l’ammortamento è di 15 anni.

La procedura per il calcolo rata online

Ma come accedere al servizio rata mutuo Inps ex Inpdap? Per raggiungere l’applicazione è sufficiente collegarsi con il sito inps.it. Dalla home page si fa click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. Da qui su accede ad una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito.

Per raggiungere facilmente il servizio per il calcolo rata mutuo Inps ex Inpdap è necessario inserire nel campo Testo libero parte del nome del servizio, denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari.

Seguendo il link del servizio sarà sufficiente utilizzare la procedura guidata per effettuare il calcolo della rata. Ricordiamo infine che ricorrendo alla simulazione Inps ex Inpdap è possibile non solo stimare l’importo della rata periodica, ma anche conoscere il valore delle spese applicate al finanziamento.

 

Maggiori informazioni qui: