Guida alla consultazione online del Regolamento Mutui Inpdap Pdf

Nuovo regolamento mutui Inpdap 2019: come consultarlo online

Con la determinazione presidenziale n.101 del 1 agosto 2018 l’Inps ha approvato un nuovo regolamento per la concessione dei mutui Inps ex Inpdap in favore dei dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps. Nel nostro precedente articolo abbiamo trattato le modifiche apportate ai finanziamenti, oggi vedremo invece come consultare il Regolamento Mutui Inpdap Pdf.

Portatore di numerose variazioni per la concessione dei mutui Inpdap a tasso di interesse agevolato, il nuovo regolamento dell’Inps ha aggiunto una finalità tra quelle ammesse per la concessione dei mutui. Da gennaio 2019 è possibile infatti richiedere un mutuo Inpdap a tasso agevolato per sostenere le spese legate alla formazione universitaria.

Questa nuova finalità prevista per il mutuo Inpdap permette di ottenere somme fino a un massimo di 100 mila euro, da rimborsare con un piano di ammortamento che si estende per 10 o 15 anni. Il tasso è fisso o variabile, a scelta del richiedente.

Come visualizzare il regolamento mutui Inpdap 2019

 

In vigore dal 1° gennaio 2019, il nuovo regolamento si applica a tutte le richieste di finanziamento ipotecario presentata a partire da tale data. Il Regolamento Mutui Inpdap Pdf è disponibile sul sito ufficiale dell’Inps. Può essere consultato direttamente online, oppure scaricato e stampato.

Per visualizzare il Regolamento Mutui Inpdap Pdf è necessario collegarsi con la home page del sito inps.it ed effettuare una ricerca utilizzando l’apposita barra. Inserendo il testo “regolamento mutui” il sistema propone diversi risultati. L'utente deve fare click sul collegamento alla scheda prestazione Richiedere la concessione di un mutuo ipotecario.

Una volta raggiunta la scheda, è sufficiente scorrere tra gli allegati (nella parte destra della pagina) e aprire quello denominato Regolamento mutui 2018. A questo punto per scaricare il regolamento è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare dal menu a tendina la voce “salva con nome”. In alternativa è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera Ctrl + s per salvare il file o Ctrl + p per stamparlo.

 

Maggiori informazioni qui: