Guida alla surroga mutuo Inpdap 2024: requisiti e presentazione della domanda

Come funziona la surroga mutuo con Inpdap e perché sceglierla

Quando si sottoscrive un mutuo è piuttosto frequente che con il passare degli anni il finanziamento risulti poco competitivo rispetto alle nuove offerte presenti nel mercato mutui. Situazione in cui dipendenti e pensionati pubblici possono sfruttare la surroga mutuo Inpdap 2024.

La surroga, nota anche come portabilità, è l'operazione che consente al mutuatario di trasferire il finanziamento in corso presso una banda diversa. Opzione che permette di modificare le condizioni di rimborso del mutuo.

Surrogando il finanziamento infatti il beneficiario ha la possibilità di concordare con l’istituto subentrante delle condizioni per il pagamento delle rate diverse da quelle previste in precedenza. Lo scopo della surroga è quindi di consentire al beneficiario di un mutuo di ottenere condizioni migliori.

Surrogando un finanziamento è possibile infatti sia modificare la durata dell’ammortamento, che la frequenza delle rate. Tra i fattori che possono essere modificati tramite la surroga mutuo ricordiamo anche l’importo della rata e il tasso di interesse. È necessario però precisare che surrogando un finanziamento non è possibile ottenere nuova liquidità.

Chi può ottenere la surroga mutuo Inpdap

Quanti scelgono di usufruire della surroga mutuo Inpdap 2024 potranno quindi beneficiare delle condizioni applicate ai mutui agevolati concessi dall’Inpdap. finanziamenti che, ricordiamo, sono erogati tramite uno specifico Fondo Credito istituito presso l’ente previdenziale. Fondo che prende il nome di Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Possono ottenere la surroga mutuo Inpdap 2024 esclusivamente i dipendenti e pensionati pubblici che rispettano tutti i requisiti fissati per la concessione dei mutui Inpdap.

Ai fini della surrogazione è necessario quindi che il richiedente risulti iscritto da almeno un anno alla suddetta Gestione unitaria. Per i dipendenti pubblici in attività di servizio è richiesta anche la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 

L’immobile oggetto di mutuo deve inoltre essere l’unico di proprietà del richiedente e degli altri componenti del suo nucleo familiare. Perché il mutuo venga concesso è necessario poi che la somma delle rate da rimborsare annualmente non sia superiore alla metà del reddito annuo del nucleo familiare del beneficiario.

Condizioni del mutuo Inpdap e tassi 2024

Quanti sono in possesso dei requisiti di cui sopra possono quindi ottenere la surroga mutuo Inpdap 2024. Ma quali sono le condizioni applicate ai mutui Inpdap? I finanziamenti agevolati ex Inpdap possono durare 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

Le rate hanno cadenza semestrale e l’importo della rata periodica viene definita in base al tasso di interesse, che può essere fisso o variabile.

Quanti sottoscrivono un mutuo a tasso variabile si vedranno applicare un Tan definito in base al valore dell’Euribor 6 mesi maggiorato di uno spread pari al 2,00%.

Per i finanziamenti a tasso fisso invece abbiamo un Tan definito con il sistema del loan to value (LTV). Metodo che prevede la definizione del tasso in base al rapporto tra il valore del mutuo e quello dell’immobile oggetto di finanziamento. riportiamo di seguito la tabella contente i tassi applicati ai mutui Inpdap a tasso fisso.

TAN in funzione della percentuale di intervento (LTV)
Durata (fino a) <= 50% 50% - 80% > 80%
10 anni 1,15% 1,33% 1,73%
15 anni 1,51% 1,69% 2,20%
20 anni 1,65% 1,83% 2,38%
25 anni 1,97% 2,03% 2,65%
30 anni 1,97% 2,03% 2,65%

Come presentare una richiesta Inpdap surroga mutuo 2024

Ricordiamo infine che la surrogare un mutuo in corso presso l’Inps non comporta alcun costo per il beneficiario. Le domande di mutuo devono essere trasmesse nelle finestre temporali fissate dall’Inps, ossia dal 1° al 10 dei mesi di gennaio, maggio e settembre di ogni anno.

Di conseguenza, quanti desiderano richiedere la portabilità del mutuo all’Inps possono presentare la richiesta già a partire dai primi giorni di gennaio 2024.

Le domande di surroga vengono valutate insieme alle normali richieste di mutui ipotecari ex Inpdap. Per presentare la richiesta è necessario utilizzare l’apposito servizio online presente sul sito ufficiale dell’Inps.

 

Maggiori informazioni qui: