Uniemens cos’è e come usare i servizi per datori di lavoro

Cosa cambia con Uniemens Inps

Uniemens cos'è? La pubblicazione del messaggio n°011903 del 25 maggio 2009 ha reso operativo Uniemens, un nuovo sistema di inoltro delle denunce mensili relative ai lavoratori dipendenti. Si tratta della trasposizione in un unico documento telematico, delle notizie che le aziende datrici di lavoro dovevano fornire mediante i modelli DM10/2 ed EMENS.

Con il DM10/2 venivano comunicati i dati contributivi in forma aggregata. Mediante il modello EMENS il datore di lavoro comunicava invece i dati retributivi riferiti al singolo lavoratore. Ma vediamo nel dettaglio come avviene l’invio di tali dati da parte dei datori di lavoro.

Inps Uniemens aggregato e individuale

A partire da Maggio 2009 è partito il progetto Uniemens, per l’unificazione dei flussi EMens e DM10 in un unico documento denominato “Uniemens aggregato”. In questo documento le informazioni contributive (dapprima contenute nel modello DM10) risultano ancora espresse in forma "aggregata", ovvero con riferimento numerico alle varie categorie di lavoratori presenti in azienda.

I dati però, a differenza di quanto succedeva con il DM10, sono inseriti nella struttura del flusso EMens insieme agli altri dati aziendali già presenti (denominazione azienda, tipologia di rapporto di lavoro, data di assunzione e cessazione del rapporto di lavoro, ecc.).

A luglio 2009 è stato avviato l’effettivo processo di unificazione delle informazioni nel flusso “Uniemens individuale”. Qui i dati relativi alla contribuzione dovuta dal datore di lavoro e alle somme a credito sono indicati individualmente.

Le specifiche per la predisposizione del flusso Uniemens individuale sono riportate nel documento tecnico “Uniemens vers.1.0.1”, che consente ad aziende e software house di adeguare le procedure alle nuove modalità di compilazione.

Come inviare le denunce Uniemens

 

Ora che abbiamo chiarito la questione Uniemens cos'è e a chi si rivolge, passiamo alle procedure da seguire. Come già accennato, tutti i datori di lavoro devono trasmettere all’Inps i dati relativi alle denunce mensili dei dipendenti.

Per trasmettere tali dati i datori di lavoro possono avvalersi di appositi servizi. A tal proposito l’Inps da una distinzione tra enti e amministrazioni e datori di lavoro di aziende private.

Sul sito ufficiale dell’Inps sono infatti presenti due servizi per la trasmissione delle denunce Uniemens. Il primo dedicato ai soggetti privati e il secondo per amministrazioni ed enti.

In entrambi i casi è necessaria l’autenticazione con Pin Inps, identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Quanti non dispongono di nessuno dei suddetti codici possono richiedere il rilascio del Pin direttamente all’Inps.

La richiesta di rilascio del Pin può essere trasmessa direttamente dal sito ufficiale dell’Inps, utilizzando l’apposita procedura “Richiesta PIN On Line”. In alternativa è possibile richiedere il codice presso una qualsiasi sede Inps.

Ricordiamo infine che quanti hanno necessità di maggiore assistenza sul tema Uniemens cos'è e come trasmettere le denunce possono rivolgersi al Contact Center Inps.

 

Maggiori informazioni qui: