Www.Inpdap.gov.it servizi in linea: tutto quello che devi sapere

Www.Inpdap.gov.it servizi in linea è confluito nel 2012 sul portale Inps.it, il riferimento principale per chiunque voglia sapere qualcosa sulla propria situazione previdenziale.

Www.Inpdap.gov.it: i primi passi sul sito

Quando si parla di Www.Inpdap.gov.it servizi in linea si chiama prima di tutto in causa l’home page del sito ufficiale Inps, dalla quale si può accedere all’elenco dei servizi al cittadino.

Il portale ufficiale dell’Ente è un punto di riferimento sia per i pensionati pubblici dell’ex Gestione Inpdap, sia per chi ha intenzione di espletare pratiche relative al perfezionamento del rapporto con i collaboratori domestici, oppure di inoltrare la domanda per la ricezione di aiuti al nucleo familiare.

Www.Inpdap.gov.it servizi in linea: come accedere

Come accedere a www.Inpdap.gov.it servizi in linea? Il primo passo, come già ricordato, consiste nell’accedere alla home page del sito Inps.it. Una volta qui, nella parte destra della pagina, si può trovare il menu “Servizi online” e la voce “Accedi ai servizi”.

 

Cliccando su questo record si arriva nella pagina di accesso alla propria area riservata, il punto di partenza per avere a portata di mano tutte le informazioni sulla propria situazione previdenziale. Per accedere è necessario disporre di codice fiscale e PIN personale.

Inpdap.gov.it: cosa fare in caso di smarrimento del PIN?

Cosa fare in caso di smarrimento del PIN e di conseguente impossibilità di accedere a Www.Inpdap.gov.it servizi in linea? In questo caso esistono due alternative.

  • Procedura di rigenerazione: la procedura di rigenerazione del PIN personale prevede l’inserzione di almeno due dei contatti inclusi nel processo primario di registrazione (numero di telefono o indirizzo mail).
  • Se non ci si trova in possesso di questi contatti è necessario procedere con la revoca del PIN, che può essere richiesta sia online, sia recandosi presso lo sportello più vicino alla propria residenza.

Inpdap.gov.it servizi: il Contact Center

Un elemento molto interessante di www.Inpdap.gov.it servizi in linea è il Contact Center. Gli operatori del numero 803164 possono essere contattati anche via web e in diversi modi. Ecco quali.

  • Skype: grazie a questo software è possibile interagire con gli operatori Inps da tutto il mondo, pagando unicamente la connessione. Il contatto da salvare per procedere con questa operazione è contactcenter803164.
  • Web collaboration: grazie al servizio di Web collaboration è possibile risolvere in tempo reale alcuni dei problemi tecnici relativi alla propria posizione previdenziale e ai documenti ad essa relativi. Per attivare questa funzionalità è necessario disporre del browser Microsoft Edge - ex Internet Explorer - e aver installato le java virtual machine. Risulta inoltre necessario avere attivi i pop up e i cookies.

Gli operatori del Contact Center Inps ex Inpdap sono a disposizione degli utenti durante i giorni feriali dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00. Attraverso il Contact Center si possono ricevere informazioni sulla propria situazione previdenziale, variare l’indirizzo di residenza, richiedere la spedizione di certificati o duplicati di documenti.

 

Maggiori informazioni qui: