Cos’è il fondo Perseo Inpdap? Quali le prestazioni fornite?

Come funziona il fondo Perseo Inpdap? Quali sono le prestazioni fornite?

Il Fondo Perseo è un fondo pensione complementare, costituito in forma associativa. La sua finalità è consentire ai lavoratori di definire, in modo progressivo, una pensione che possa integrare quella obbligatoria, così da sostenere con la massima serenità il periodo successivo a quello lavorativo.

Perseo predispone la raccolta dei contributi, gestire le risorse acquisite e fornisce le prestazioni. Dato che si tratta di una associazione e senza scopo di lucro, il Fondo assicura ai suoi iscritti la massima trasparenza e fornisce una garanzia per anni successivi all’età lavorativa, e non solo. Vediamo allora quali sono le principali prestazioni fornite da Perseo Inpdap.

Fondo pensione Perseo Inpdap: prestazioni prima del pensionamento

Passiamo anzitutto in rassegna le prestazioni prima del pensionamento. Le risorse erogate come contribuzione e i relativi rendimento possono essere richiesti prima del raggiungimento della pensione, purché si determinino certe condizioni.

 

L’anticipazione. Si tratta di una prestazione che può essere richiesta dai lavoratori pubblici per il totale oppure per una parte della posizione accumulata, a condizioni che siano trascorsi almeno otto anni di iscrizione al fondo. Queste sono le circostanze utili:

  • acquisto o ristrutturazione della prima casa per sé o per i figli;
  • spese sanitarie per terapie ed interventi straordinari;
  • spese per congedi per la formazione e formazione continua

Il Riscatto. Abbiamo a che fare con una delle possibilità riservata ai lavoratori pubblici nell’eventualità in cui finisca il rapporto di lavoro prima del conseguimento dei requisiti utili al pensionamento. Qualora l’associato a Perseo termini il rapporto di lavoro, il Fondo potrà:

  • riscattare il capitale maturato
  • trasferire la posizione maturata presso un altro Fondo pensione negoziale
  • trasferire la posizione maturata presso una  forma pensionistica individuale
  • mantenere la posizione in Perseo in assenza di contribuzione

Trasferimento. La sua richiesta può verificarsi da parte di dipendenti pubblici dopo almeno 5 anni di permanenza al Fondo. I soggetti associati a Perseo hanno l’opportunità di trasferire in un’altra forma di previdenza complementare esclusivamente i contributi del lavoratore, i contributi dell’Amministrazione, i rendimenti della gestione finanziaria.

Fondo Perseo Inpdap, prestazioni dopo il pensionamento

Passiamo adesso alle prestazioni dopo il pensionamento. I contribuenti associati a Perseo possono richiedere la prestazione di pensione complementare di vecchiaia e di anzianità. Questi i requisiti previsti:

  • pensione di vecchiaia: compimento dell’età pensionabile stabilita nel regime obbligatorio di appartenenza e iscrizione al Fondo pensione di almeno 5 anni.
  • pensione di anzianità: cessazione dell’attività, età inferiore di non più di 10 anni a quella stabilita nel regime obbligatorio di appartenenza per la pensione di vecchiaia e almeno 15 anni di iscrizione al Fondo (fino al 2026 gli anni di iscrizione al Fondo necessari per la richiesta sono pari a 5).

 

Maggiori informazioni qui: