Come avviene il calcolo pensione Inpdap online?
Quanto mi sarà corrisposto quando andrò in pensione? È la domanda che riguarda migliaia di italiani, un interrogativo da cui dipende il loro futuro. Per conoscere l’entità della prossima pensione ci sono sulla Rete vari strumenti per il computo online, a partire del calcolatore Inps. Questo è l’ente previdenziale in cui è confluito, a partire dal mese di gennaio 2012, l’Inpdap.
Inseguito alla riforma delle pensioni, il calcolo è divenuto piuttosto complesso perché dipeso da vari criteri. I contribuenti iscritti all’Inps possono conoscere, in pochi istanti, quella che sarà l’entità della futura pensione, sulla scorta dei requisiti contributivi dimostrabili.
Calcolo pensione Inpdap online, ecco come conoscere la propria posizione contributiva
La posizione contributiva è visualizzabile dal simulatore Inps, sfruttando il servizio di Cassetto Previdenziale, presente nella sezione “Servizi Online” del sito ufficiale Inps.it, dov’è implementato appunto il simulatore per il calcolo presuntivo della pensione.
Ogni contribuente, ottenendo l’accesso al Fascicolo Previdenziale, può avere informazioni dettagliate sui contributi versati e le prestazioni fornite dalle varie gestioni, presenti negli archivi dell’Inps al momento della richiesta.
Calcolo importo pensione Inpdap online, programma CARPE
Sull’estratto conto sono riportati i contributi versati e le settimane per conseguire il diritto alla pensione. Per fruire del servizio è necessario disporre del PIN distribuito dall’Inps. Oltre al servizio online, l’Inps permette il download del programma per il Calcolo della Retribuzione Media Pensionabile ed ipotesi di rata pensione CARPE PC.