Inps disoccupazione, arriva la consultazione online dei pagamenti. Sul portale istituzionale Inps sono state introdotte delle nuove funzionalità che permettono al cittadino di verificare ogni dettaglio su tutti i pagamenti forniti a sostegno del reddito che riguardano l’eventualità della disoccupazione. Aspi o Mini-Aspi o di indennità di disoccupazione agricola o indennità di mobilità, di indennità di disoccupazione ordinaria.
Inps disoccupazione: come consultare i pagamenti? Le modalità con le quali è possibile compiere l’accesso alle informazioni sono puramente informatiche. Basta connettersi al portale sito inps.it. e cliccare poi, dalla home page, su Cassetto Previdenziale del cittadino Web, nella prima schermata è indispensabile procedere con l’identificazione inserendo il codice fiscale e il Pin.
A questo punto, dopo aver eseguito l’identificazione utente, si accede al Cassetto Previdenziale. Qui troverete il menu, collocato sulla sinistra, da cui poter selezionare la voce Prestazione e poi Pagamenti. Attraverso la sottovoce Pagamenti potrete prendere visione della schermata Riepilogo pagamenti eseguiti, strutturati a seconda dell’anno di riferimento.
Adesso potete accedere alla categoria di prestazione inerente un certo anno e prendere quindi visione delle prestazioni in pagamento per l’anno scelto. Se invece cliccherete su Note del singolo pagamento, avrete modo di visionare il Dettaglio pagamenti con un riepilogo di tutte le voci di cui è composto l'importo di pagamento, beneficiario, prestazione in pagamento, numero domanda, giorni erogati, periodo di riferimento, importo indennità più trattenute sindacali, importo assegno nucleo familiare, trattenute Irpef anno corrente e pagamento netto.