Disoccupazione agricola Inps 2015: chi ha diritto alla prestazione?
La disoccupazione agricola è una prestazione a sostegno del reddito concessa dall’Inps agli operai iscritti negli elenchi dei lavoratori agricoli. L'indennità viene erogata in un'unica soluzione e spetta per tutte le giornate lavorate, nella misura del 40%. Per ogni giornata calcolata ai fini dell’indennità di disoccupazione viene applicata una trattenuta del 9%. Gli operai agricoli assunti con contratto a tempo indeterminato hanno diritto invece a un’indennità pari al 30% della retribuzione effettiva e non soggetta a trattenute.
Chi ha diritto alla disoccupazione agricola 2015? Possono ottenere la prestazione i lavoratori in possesso di determinati requisiti. Hanno diritto alla prestazione gli operai a tempo indeterminato o determinato, i piccoli coloni e i compartecipanti familiari.
Possono accedere inoltre alla disoccupazione agricola i piccoli coltivatori diretti che hanno versato 51 giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli e gli operai agricoli assunti a tempo indeterminato che lavorano solo per un determinato periodo dell'anno. Tra i beneficiari della disoccupazione agricola troviamo anche i lavoratori agricoli che si sono dimessi dal posto di lavoro per giusta causa.
Disoccupazione agricola Inps 2015: quali i requisiti necessari?
Sono invece esclusi i lavoratori extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per lavoro stagionale, i lavoratori che hanno presentato la domanda di disoccupazione oltre i termini previsti. Non possono accedere inoltre i lavoratori iscritti in una delle Gestioni autonome dell’Inps o alla Gestione Separata per l’intero anno o per parte dell’anno. Vengono inoltre rigettate le domande di disoccupazione presentate da lavoratori titolari di pensione diretta.
Per ottenere l’indennità di disoccupazione agricola 2015 è condizione necessaria essere iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli e avere almeno 2 anni di contribuzioni ASpI. Fa fede la data di iscrizione negli elenchi agricoli. In alternativa è possibile far valere i contributi versati contro la disoccupazione involontaria per attività lavorativa dipendente non agricola, precedenti ai 2 anni della richiesta di disoccupazione.
Modulo disoccupazione agricola Inps: come presentare domanda?
L’accesso alla disoccupazione agricola Inps è inoltre subordinato alla presenza di almeno 102 contributi giornalieri, versati nel biennio precedente alla domanda. Sono considerati anche i contributi figurativi relativi a maternità obbligatoria o congedo parentale. Per accedere alla disoccupazione agricola è necessario inoltre essere iscritti al centro per l'impiego, così da farsi riconoscere lo status di lavoratore disoccupato.
Gli aventi diritto possono presentare domanda di disoccupazione agricola Inps tramite i servizi online disponibili sul sito dell’Inps, utilizzando il modulo accessibile mediante accesso con PIN dispositivo Inps. I lavoratori che non dispongono di un codice Pin, possono presentare domanda chiamando il Contact Center Inps al numero 803164 da telefono fisso oppure allo 06164164 da cellulare. La domanda di disoccupazione agricola 2015 deve essere presentata entro il prossimo 31 marzo, pena il rigetto della domanda.