Come presentare la richiesta prestiti Inpdap online

Come richiedere i prestiti Inpdap 2024

I prestiti Inpdap rappresentano un’importante opportunità di risparmio per dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta di linee di credito a tasso di interesse agevolato erogate dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps tramite un apposito fondo. In questo approfondimento vedremo come presentare una richiesta prestiti Inpdap online.

La prima cosa da chiarire quando si affronta l’argomento della richiesta prestiti è che i finanziamenti Inpdap si dividono in due categorie. Vi sono i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali.

I primi possono essere richiesti anche senza specificare la destinazione del denaro. I prestiti pluriennali invece sono concessi solo per specifiche necessità contemplate dal Regolamento Prestiti Inps.

Vi sono inoltre grandi differenze per quanto attiene alle condizioni dei prestiti. I piccoli prestiti danno accesso a somme relativamente basse da rimborsare in un massimo di 4 anni. I prestiti pluriennali invece permettono di ottenere anche oltre 50 mila euro con rimborso in 5 o 10 anni.

 

Il tasso è del 4,25% per i primi e del 3,5% per i prestiti pluriennali. Fatta questa premessa passiamo alla questione della richiesta prestiti Inpdap.

Procedure per la richiesta prestiti Inps Inpdap

I prestiti Inps ex Inpdap sia piccoli che pluriennali prevedono procedure diverse per la richiesta a seconda che il richiedente sia dipendente o pensionato pubblico.

Se a richiedere il finanziamento è un lavoratore pubblico in attività di servizio la domanda va trasmessa per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece presentano la domanda per via online, utilizzando la procedura guidata presente sul sito Inps.

In alternativa alla richiesta prestiti inpdap online è possibile, per il pensionato, rivolgersi ad un patronato abilitato dall’Inps o richiedere l’assistenza del Contact Center Inps. In quest’ultimo caso il numero verde da chiamare è 803 164. Per le telefonate da cellulare si dovrà comporre invece lo 06 164 164.

 

Maggiori informazioni qui: