Quali sono le banche convenzionate Inpdap 2024 e i tassi applicati

Prestito Inpdap banche convenzionate: l’offerta di Unicredit

Periodicamente l’Inps stipula delle convenzioni con banche e società finanziarie per la concessione di prestiti a condizioni agevolate. Finanziamenti che sono rivolti ai pensionati iscritti all’ente previdenziale, inclusi quelli che fanno riferimento alle Gestioni ex Inpdap ed ex Enam. Ma quali sono le banche convenzionate Inpdap 2024?

Tra le banche convenzionate Inpdap 2024 che concedono prestiti agevolati ai pensionati troviamo Unicredit. La nota banca eroga prestiti su cessione del quinto della pensione con importi fino a un massimo di 69 mila euro. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento a rate mensili, detratte direttamente dalla pensione mensile del beneficiario.

Per fare un esempio delle condizioni applicate ai prestiti Unicredit in convenzione, ipotizziamo la concessione di un finanziamento a un soggetto che avrà 79 anni di età alla fine del piano ammortamento. A fronte di una rata mensile di 300 euro il pensionato ottiene una somma pari a 25.257,91 euro. Il rimborso si estende per 120 mesi (10 anni).

Il Tanapplicato è pari al 7,00%, mentre il Taeg si attesta al 7,78%. A fronte di tali costi, il beneficiario del prestito restituisce complessivamente a 36 mila euro.

 

Ricordiamo che i prestiti su cessione del quinto della pensione erogati da Unicredit, prevedono l’applicazione di un Taeg massimo pari al 18,6875% per i finanziamento fino a 15 mila euro. In caso di prestiti superiori a tale soglia, il Taeg massimo è del 15,0375%.

Prestiti Inps BNL e Findomestic 2024

Tra le banche convenzionate Inpdap 2024 troviamo anche Findomestic e BNL. Iniziamo da quest’ultima. BNL eroga prestiti ai pensionati con importi fino a un massimo di 90 mila euro. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento che si estende per un massimo di 120 mesi (10 anni) e le rate hanno importo costante.

I costi dell’assicurazione a garanzia del finanziamento sono a carico della banca. L’ente di credito è infatti tutelato nel caso in cui il beneficiario del prestito muoia prima dell’estinzione del debito.

Findomestic invece eroga prestiti di importi anche oltre i 60 mila euro in favore dei pensionati Inps con tassi agevolati. A fronte di un prestito da 12 mila euro con rimborso decennale, abbiamo una rata mensile da 136 euro. Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 6,46%e al 6,65%.

 

Maggiori informazioni qui: