Inps disoccupazione agricola: come richiederla? A chi spetta?

Inps disoccupazione agricola: a chi è rivolta?

La disoccupazione agricola è un’indennità a cui hanno diritto gli operai impiegati in lavori agricoli e registrati negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli. La prestazione spetta: a gli operai a tempo determinato, ai piccoli coloni e ai piccoli coltivatori diretti (che integrano fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi tramite versamenti volontari).

Possono richiedere la prestazione anche i familiari compartecipanti dei piccoli coloni e gli operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per una parte dell'anno.

Inps disoccupazione agricola: quali i requisiti necessari per ottenerla?

 

L’indennità spetta ai lavoratori agricoli che hanno almeno due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria e 102 contributi giornalieri nel biennio costituito da l’anno cui si riferisce l'indennità e il precedente. Quest’ultimo requisito può essere perfezionato cumulando i contributi agricoli con relativi ad un’attività dipendente non agricola, a condizione che l’attività agricola sia prevalente nell’anno, o nel biennio, di riferimento.

Possono essere utilizzate, per raggiungere la soglia dei 102 contributi giornalieri, anche le contribuzioni figurative relative a periodi di maternità obbligatoria e di congedo parentale, compresi nel biennio utile.

Inps disoccupazione agricola domanda: come presentarla?

Per ottenere la disoccupazione, il lavoratore agricolo deve presentare la domanda telematicamente tramite i Servizi Inps online accessibili tramite PIN dal portale dell’istituto. In alternativa il richiedente può rivolgersi gratuitamente a un patronato, attraverso i servizi telematici da questo offerti, o al Contact Center multicanale, chiamando i numeri 803164 e 06164164.

 

Maggiori informazioni qui: