Ex Inpdap area riservata: tutti i servizi disponibili

La ex Inpdap area riservata è un punto di riferimento essenziale per destreggiarsi con i servizi online dell’Istituto, che permettono d’informarsi sulla propria situazione previdenziale e contributiva.

Www.Inpdap.gov cedolino pensione area riservata: ecco come accedere

I servizi ex Inpdap area riservata consentono agli iscritti alla Gestione dei dipendenti pubblici di completare online diverse pratiche burocratiche ma anche di calcolare con precisione i contributi versati, siano essi volontari od obbligatori.

Dal 1° agosto 2013 le domande di accesso alle prestazioni dell’Istituto possono essere inoltrate dagli iscritti unicamente per via telematica e attraverso il portale ufficiale Inps, dove sono confluiti tutti i riferimenti della gestione Inpdap.

Tra i tanti servizi disponibili è presente anche la possibilità di scaricare il cedolino pensione, visionabile dopo aver fatto login tramite codice fiscale e PIN personale.

Accesso e PIN servizi Inpdap tramite Inps

L’accesso a ex Inpdap area riservata, che consente agli iscritti alla Gestione dei dipendenti pubblici di avere tutte le informazioni sul fondo un tempo visionabili su www.Inpdap.gov.it, è concretizzabile tramite PIN personale, che deve essere inserito contestualmente al codice fiscale.

Il PIN viene fornito all’utente al momento della registrazione e dovrebbe essere cambiato periodicamente, con l’obiettivo di proteggere i propri dati personali.

Inpdap online: nuove procedure di registrazione

 

Per registrarsi al sito dell’Istituto e accedere a ex Inpdap area riservata è necessario inserire alcuni dati specifici. Quali sono?

  • Codice fiscale
  • Dati anagrafici
  • Indirizzo di residenza
  • Numero di telefono attivo
  • Recapito a cui inviare il PIN

Si consiglia d’inserire due contatti - cellulare e indirizzo posta elettronica - così da avere meno problemi in caso di perdita del PIN, di cui può essere chiesto il rinvio in maniera più agevole e rapida, senza dover scegliere l’opzione della revoca.

Visualizzare il cedolino pensione Inps ed ex Inpdap: le procedure per l’attivazione del PIN

Per entrare in ex Inpdap area riservata, visualizzare il cedolino e vedere a quanto ammonta la pensione - ma anche per informarsi sull’unificazione dei contributi - è necessario seguire la procedura di attivazione del PIN.

Questa opzione è riservata unicamente a chi ha ricevuto parte del PIN via posta cartacea e deve, una volta effettuato l’accesso all’apposita area del sito ufficiale, inserire il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria, la data di scadenza e la prima parte del PIN personale (ricordiamo che non si tratta di un PIN dispositivo. In caso di necessità di un PIN dispositivo bisogna fare riferimento all’apposita procedura “converti PIN”).

Cosa fare se non si è in possesso della tessera sanitaria? In questi casi è sufficiente chiamare il Contact Center 803164 - numero gratuito attivo da rete fissa - e seguire le istruzioni della voce guida.

Per completare la medesima procedura da cellulare bisogna fare riferimento al numero 06164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore).

 

Maggiori informazioni qui: